Peppeyyo45

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,

Ho preso in affitto un appartamento e nel contratto, che proprietario prorpio non voleva, ho dovuto combattere per averlo, il proprietario giustamente ha vincolato conratto ad allaccio luce e acqua.

Per la luce tutto ok. Per l'acqua mi sono accorto che proprietario non ha mai installato il contatore. Ora pretende che lo installo io ( 300 euro) altrimenti dice che devo lasciare casa. Ora mi chiedo a chi spetta installazione contatore? So che spetta al proprietario. Mi sta minacciando da giorni. Io ho un contratto transitorio 4+4 credo. A questo punto chi mi assicura poi che mi carico del costo che non mi spetta e non mi chiede comunque di lasciare casa? Come posso comportarmi?
Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho un contratto transitorio 4+4 credo.
Cosa vuol dire “credo” ?
Se hai un contratto, per essere regolare deve essere scritto e registrato.
Quindi leggi cosa avete firmato.
, il proprietario giustamente ha vincolato conratto ad allaccio luce e acqua.
Cioè, cosa c’è scritto di preciso ?

Certo non mi sembra che ci siano le premesse per una permanenza tranquilla in quell’immobile.

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
il proprietario giustamente ha vincolato conratto ad allaccio luce e acqua.
Ma "vincolato" cosa vuol dire? Ha messo una clausola particolare che subordina l'efficacia dello stesso all'allacciamento luce e acqua? O ha solo riportato che gli allacciamenti sono a carico tuo?

Se ti va posta il contratto che hai firmato coprendo i dati sensibili

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao Peppe
Dal mio punto di vista bisogna comprendere quale sia la pratica da fare. Se esiste il punto di erogazione dell'acqua (con il suo PDR) ed il contatore non è presente in loco (perchè mai attivato o da tempo disattivato) la mera attivazione dell'utenza spetta a chi di questa utenza sarà il fruitore. Se si trattasse di effettuare degli interventi da parte del distributore per permettere l'allaccio dell'acqua (ad esempio la realizzazione di uno sdoppiamento) questi costi sarebbero a carico del proprietario.

Nella mia zona i costi per la nuova attivazione o per la voltura, di fatto, sono praticamente identici...

Peppeyyo45

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,

Confermo Essere un 3+2. Io sono da 1 mese in questa casa. Un contatore c'è ma da quel che ho potuto capire, visto che non ci sono bollette e non mi ha mai voluto dare una bolletta, non è a norma. Infatti ora mi ha dwtto xhe devo farmi installare un contatore per il contratto perché quello lo ha messo lui. Io sinceramente non vorrei incappare in morosità sue. Da quel che ho capito inquilini di prima non hanno mai fatto contratto acqua e alcuni che lo han fatto si son portati contatore a fine locazione perche lui non lo ha mai messo. Un caos. Nel contratto c'è scritto solo che contratto acqua e luce sono a mio carico. Io in questa maledetya casa ci devo stare poco, sono in fase di trasferimento in nuova casa da comprare (venduto la vecchia). Vorrei un consiglio da voi. So che nn mi puo cacciare cosi ma sta diventando pesante la situazione. A questo punto veramente lo metterei per star tranquillo qualche mese e poi sinceramente faccio come gli altri. Cosa mi consigliate? Grazie

Peppeyyo45

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Trovato cio che cercavo. Lo metto per stare io dalla parte della ragione e poi chiedo i danni.

Sul tema, la giurisprudenza ha avuto modo di puntualizzare che “la materiale installazione dell’impianto del gas, unitamente a quello elettrico e idrico, con i relativi contatori, in quanto integranti interventi destinati a rimanere acquisiti all’immobile, competono certamente al locatore, sul quale, conseguentemente, gravano le relative spese di installazione” [3].

Iniziassero loro a rispettare la legge , poi si lamentano quando vengono bastonati. Approfittano dell'ignoranza. Spero che sempre piu persone si facciano rispettare da sta gente. La casa senza contatori non la fitti e soprattutto lo dici prima.

Ultima modifica di un moderatore:

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scommetto che alla prima occasione sarai il primo a trovare un futile motivo atto a non pagare e che rientri fra quei lestofanti di cui il sunia quando non abile a risolvere determinate questioni di cattivi pagatori si serve, vero?

Peppeyyo45

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E trovarmi io dalla parte del torto? Anche no. Ora lo metto perche pago acqua che consumo e poi chiedo I danni visto che non spetta a me. Spero che piu persone si informing. Cioe ti brucia che si rispetta la.legge? Qual'è tuo probelma?

Urgono blacklist per "inquilini" come te!
Urgono invece punzioni esemplari per i furbetti..signora ha sempre scroccato acqua e adesso ha paura che la paga. Ben gli sta direi. La rabbia vera e che io posso anche comprare una casa, mi immedesimo in tutte le persone costrette a sottostare a ste schifezze. Se nessuno denuncia non cambia mai niente. Penso che qualche lezione la si debba dare.

Aaaa se sono cosi sicuri di trovare inquilini migliori chi sa perche nascondo gli altarini. Ditelo prima.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto