Per come hai dipinto il quadretto per te a comprare e vendere in Italia esiste solo la categoria degli speculatori.
Non è per come ho dipinto il quadretto, è per come ho tarato la mia attività.
Non dico che oggi ci siano solo le compravendite speculative, ti dico che io mi occupo solo di quelle...quando ho acquistato il mio ufficio ho scelto la posizione più centrale, l'immobile più riconoscibile ma sono andato al piano primo e chi suona lo fa perchè ha un appuntamento.
I curiosi che entrano per la vetrina mi avrebbero solo fatto perdere un sacco di tempo...
Difficilmente mi occupo della singola unità, più frequentemente del blocco e quando mi occupo della singola unità lo faccio perchè per il mio cliente è un affare e quella parte la seguo personalmente ma l'eventuale rivendita la faccio per interposta persona.
Collaboro e faccio lavorare diverse persone ma seleziono i collaboratori sulla base delle loro capacità in modo che il mio cliente speculatore o investitore resti sempre soddisfatto perchè è lui l'unica figura che mi preme di tutelare, di far guadagnare e vengo spesso ricambiato con la fiducia che mi concedono e con la ripetitività dei loro acquisti.
Conosco bene i miei clienti, so quanto guadagnano, che disponibilità hanno in quel preciso momento, cosa desiderano guadagnare e quanto sono propensi a determinati investimenti piuttosto che ad altri.
Spesso accade che non vengano nemmeno a vedere gli immobili, mi chiedono solo di occuparmi di ogni cosa e di comunicargli con il dovuto anticipo la data in cui dovranno venire a firmare.
Se abitano molto lontano o si trovano all'estero per vacanza o lavoro, mi fanno una delega.
In altri casi mi comunicano con estremo anticipo le date in cui potrebbero avere problemi o essere in vacanza in modo che io non organizzi per loro qualcosa nei giorni di loro assenza, a volte spostano le loro ferie se c'è necessità ma la delega è pratica frequente e spesso sono loro stessi ad occuparsi del biglietto aereo.
Talvolta l'immobile viene acquisito e venduto senza che nemmeno si prendano la briga di venirlo a vedere.
Si tratta sempre di immobili ma cos'ha in realtà questo a che fare con l'immobiliare...spesso non lo so nemmeno io.
E' solo un investimento, interesse e basta.
...quando vai in banca e dici che vuoi acquistare obbligazioni di un determinato paese non è che prima tu senta il bisogno di andarlo a visitare noo?
Ecco.
Questo è.
Capisci ora perchè parlo solo di investitori e speculatori?
Perchè della coppietta che vuole l'appartamento più grande con il giardino per il nascituro non potrei parlare nemmeno se volessi.