..........qualcuno le chiama "ovvietà"......invece le cose stanno così:Il prezzo valore l'ha istituito Tremonti, non Bersani.
Compravendite immobiliari:
Obbligatorio dichiarare prezzo pattuito e presenza del mediatore (D.L. Bersani)
Il pacchetto Bersani conferma il calcolo dell’imposta sul valore catastale piuttosto che sul prezzo pattuito dalle due parti, introdotto dalla Finanziaria 2006 (legge 23 dicembre 2005, n. 266, art. 1, comma 497), ma rende comunque obbligatoria la dichiarazione, nei rogiti delle compravendite immobiliari, del valore reale della transazione.
Il nuovo decreto alza inoltre al 30% la percentuale di riduzione degli onorari notarili, che la
Finanziaria 2006 abbassava del 20%.
Sono fissate sanzioni (tra il 50% e il 100% della differenza d''imposta evasa rispetto al valore effettivo dell''immobile e da 500 a 10 mila euro per l''omessa indicazione del mediatore) e vengono dati più penetranti poteri di controllo all''amministrazione finanziaria.
Questo è quello che tutto sommato và...del pacchetto.
Invece...quello che non và...a noi........
All''atto della cessione degli immobili le parti sono obbligate a dichiarare la spesa sostenuta per la mediazione e le modalità di pagamento, contanti e comunque non oltre i 12.500 euro, bonifico bancario, assegni bancari, postali o circolari, nonché l’indicazione della eventuale presenza di una intermediazione immobiliare, con i dati identificativi e fiscali degli agenti immobiliari (numero partita IVA e codice fiscale).
Comunque...piaccia o non piaccia....(a me, personalmente,....è ininfluente com l'autore del pacchetto).........il pacco è di Bersani.