Buonasera. Sono un Medico Specializzando che ha stipulato un contratto di locazione ad uso abitativo transitorio per studenti universitari il 5 Maggio 2008. A maggio 2009 è stato rinnovato per tacito accordo. Da pochi giorni ho acquistato con la mia ragazza una casa di proprietà (intestata a lei!) e vorrei recedere da tale contratto. Sul contratto c'è scritto "...rinnovo tacito: salvo disdetta, entro 3 mesi prima dalla scadenza a mezzo raccomandata da ciascuna delle parti, il contratto può essere rinnovato sino ad un massimo...In caso di cessazione dell'iscrizione universitaria il contratto si risolverà, previa comunicazione scritta al locatore, a mezzo raccomandata, con preavviso di almeno tre mesi." Posso dare come preavviso 3 mesi o devo darne 6?
Tra l'altro essendo Medico Specializzando titolare di contratto di Collaborazione, seppur con luniversità, (mi vengono versati anche i contributi INPS) non risulto in realtà come studente universitario e quindi potrei usufruire della clausula "cessazione dell'iscrizione universitaria".
Il problema è importante in quanto non posso affrontare il mutuo più il canone mensile d'affitto.
Grazie in anticipo, Carlo.