Ciao Pennylove, lo sottolineavo non in quanto errore ma per permettere a Martag di notare questa sfumatura!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quindi è possibile stipulare un primo contratto transitorio di massimo 18 mesi al termine del quale, se non sussistono più le motivazioni della transitorietà il contratto va trasformato in altro tipo di contratto?
E l'intervallo di oscillazione del canone di locazione, visto che deve essere concordato, dove si trovano
1 dei 2. Quella del conduttore deve essere provata con apposita documentazione che deve essere allegata al contratto.Una domanda sul transitorio: sul contratto ci devono essere scritte le motivazioni di entrambi? Sia del locatore che del conduttore? Grazie.
Gestisco una struttura ricettiva da più di 10 anni. Nell'ultimo periodo, pe motivi che non sto a spiegare e di comune accordo con il locatore, mi è stato fatto un contratto commerciale per uso alberghiero di tipo transitorio della durata di 6 mesi al termine del quale avremmo dovuto fare un contratto regolare di 9 anni. Il locatore ha però cambiato idea e non vuole rinnovare il contratto nonostante la mia condotta regolare. So che il contratto di tipo transitorio non è valido per la mia attività. Vi chiedo quindi se ho la possibilità di una conversione automatica andando all'agenzia delle entrate o se devo necessariamente mettere in piedi una causa e quindi aspettare la decisione di un giudice per farmi convertire il contratto.
In aggiunta a queste è comunque ammessa qualunque altra motivazione transitoria collegata ad un evento certo, che abbia cioè una data certa di fine, dipendente dalla durata dell’esigenza transitoria stessa.
Ora, se tu o i conduttori siete portatori di un’esigenza di tale natura, collegata ad un evento certo, a data prefissata, puoi stipulare un contratto a durata ridotta e canone concertato: in difetto – è bene chiarire - un’esigenza transitoria senza una temporalità oggettivamente predeterminabile come limitata alla sottoscrizione del contratto e dipendente da fattori estranei alla mera volontà del locatore o del conduttore stesso, non consente l’utilizzo di questo tipo negoziale.
Gratis per sempre!