utente_romano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti,

prima di natale firmo atto di compravendita in agenzia con anche i venditori (2). L'immobile presenta una problematica che però, dopo lungo consiglio, mi impegno a sanare dato che dovrò comunque eseguire lavori e aprire cila e altre pratiche. Viene firmato un documento in aggiunta all'atto di compravendita, che vede tutti pacificamente d'accordo. Si stabilisce una data per il preliminare (redatto dall'agenzia) i quali venditori e anche noi faremo vedere ai nostri notai di fiducia. Si perdono 20 giorni causa vacanze di natale ecc. Dopodichè avviene un nuovo incontro dove i venditori, assolutamente in maniera arbitraria, ci dicono che secondo il loro notaio l'appartamento non è vendibile se non verrà sanato, ed inoltre hanno incaricato un loro tecnico di mandare avanti la pratica. Dal punto di vista "legale" direi corretto, ma direi che A: avrebbero dovuto mandare comunicazione quantomeno scritta, e B: dato che il preliminare è saltato, sarebbe loro onere e dovere per rispetto contrattuale almeno rifare un contratto o garantire la vendita, qualora fosse a questo punto possibile.
Ho mandato pec la settimana scorsa per avere notizie in merito e anche per chiedere una data di preliminare.
Ora....vorrei capire legalmente cosa è corretto, perchè, credo, se la pratica è insanabile o i tempi si allungano, non solo si salta il preliminare ma va a farsi benedire tutto il contratto firmato dell'agenzia.
legalmente dovrei avere dei diritti, giusto? nel senso è vero che non si è fatto un preliminare, ma di fatto c'è un contratto che la parte venditrice non sta rispettando

spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni
Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
B: dato che il preliminare è saltato
Perché ? E ora perché attendere ?
Se “il problema” è sanabile, si tratta solo di capire quanto tempo serve, e casomai rivedere i termini per il rogito, se va bene ad entrambi.
Se il rogito andasse ritardato troppo per le tue esigenze, dovete parlarne e capire cosa fare di conseguenza.

Ma un preliminare si può tranquillamente firmare, appurato che il problema si può risolvere, come sembra di capire.
Di cosa si tratta ?
Avete parlato di tempistiche ?
Hai versato caparra ?

utente_romano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
il fatto è che secondo il loro tecnico è sanabile, secondo il mio no....quindi c'èla reale possibilità che la vendita salti...e in ogni caso sul contratto abbiamo il termine del rogito ad aprile...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il fatto è che secondo il loro tecnico è sanabile, secondo il mio no....quindi c'èla reale possibilità che la vendita salti...
E cosa aspettate a chiarire ?
Pare evidente che è inutile firmare un nuovo preliminare se non è sanabile.
Perché non si parlano fra di loro direttamente ?

Ultima modifica:

utente_romano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
il fatto è che siamo tutti appesi, io e l'agenzia, questi arbitrariamente stanno (a detta loro) facendo fare la pratica, ma non danno nessun tipo di comunicazione. e infatti io vorrei rivolgermi ad un legale, perchè di fatto senza darmi nessun tipo di certezza stanno lasciando me e mia moglie senza casa

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A parte il fatto che, se hanno accettato la vostra proposta, un contratto preliminare esiste già (e quindi a regola non è necessario firmarne uno nuovo), a rogito l’immobile deve essere in regola.
Se non sarà così, potrai far valere le tue ragioni, anche chiedendo i danni (da dimostrare), o il doppio della caparra.
Ma è evidente che sarebbe meglio chiarire prima possibile: forse potresti dire ai venditori che vorresti vedere la pratica e far parlare i due tecnici, per non avere problemi più avanti, con conseguenze economiche potenzialmente negative per tutti.
Strano che l’agente non riesca a gestire la faccenda.

Ultima modifica:

utente_romano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
i due tecnici si sono parlati, solo che il loro dice di si (probabilmente....perchè si conoscono e quindi nascondono la magagna) mentre il mio asserisce di no per vari motivi assolutamente corretti. la non comunicazione crea il disagio. Per quanto riguarda l'agenzia....il tizio sta facendo davvero di tutto ma come ho detto loro stanno agendo in maniera assolutamente arbitraria (e a questo punto direi in malafede) contravvenendo di fatto a ciò che è scritto che contratto. Il preliminare non c'è (forse non ho scritto chiaramente). al momento è saltata la data che era il 15, e dato che non comunicano o non dicono nulla esiste solo il contratto firmato dell'agenzia come documento tangibile

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
prima di natale firmo atto di compravendita in agenzia con anche i venditori (2)
Viene firmato un documento in aggiunta all'atto di compravendita,
per rispetto contrattuale almeno rifare un contratto
va a farsi benedire tutto il contratto firmato dell'agenzia
spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni
esiste solo il contratto firmato dell'agenzia come documento tangibile
Ancora non capisco che contratto hai firmato in agenzia. Non è la solita proposta irrevocabile?
L'immobile presenta una problematica che però, dopo lungo consiglio, mi impegno a sanare dato che dovrò comunque eseguire lavori e aprire cila

brina82

Membro Storico
Professionista
i due tecnici si sono parlati, solo che il loro dice di si (probabilmente....perchè si conoscono e quindi nascondono la magagna) mentre il mio asserisce di no per vari motivi assolutamente corretti. la non comunicazione crea il disagio. Per quanto riguarda l'agenzia....il tizio sta facendo davvero di tutto ma come ho detto loro stanno agendo in maniera assolutamente arbitraria (e a questo punto direi in malafede) contravvenendo di fatto a ciò che è scritto che contratto. Il preliminare non c'è (forse non ho scritto chiaramente). al momento è saltata la data che era il 15, e dato che non comunicano o non dicono nulla esiste solo il contratto firmato dell'agenzia come documento tangibile
Se il tuo tecnico asserisce che non si possa sanare, immaginando che tu ti fidi di lui (altrimenti, di cosa parliamo?), perchè saresti ancora interessato a questo immobile? O vorresti solamente recuperare l'eventuale caparra versata?

Se ti avvali di consulenti, anche pagati immagino, questi dovrebbero servire per darti qualche certezza...

marcanto

Membro Senior
Professionista
perchè, credo, se la pratica è insanabile
Premetto che ho letto solo #1.
Insanabile ?
A questo punto o stato delle cose NON sai se le difformità o abuso sia sanabile o NON sanabile ??
Come hai potuto firmare preliminare accordo postumo etc ?
Tra l'altro questa "forma" usata è del tutto scorretta, gli abusi vanno sanati prima e rogitare poi. .. ..quindi da questo fronte ha ragione il venditore che ha re-impostato il tutto.

o i tempi si allungano, non solo si salta il preliminare ma va a farsi benedire tutto il contratto firmato dell'agenzia.
Accordi del tutto fuori luogo in presenza di abusi non sanati!!!

Poi scrivi:
<legalmente dovrei avere dei diritti, giusto? >
quali diritti ?
Gli accordi che hai firmato DIMOSTRANO che eri a conoscenza degli abusi.

Questo contesto è per l'ennesima volta la dimostrazione che in una compravendita È sempre opportuno farsi assistere da un tecnico!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto