In previsione di un acquisto, mi è stata segnalata la possibilità di chiamare una società per eseguire le prove di laboratorio dei cubetti di cls e acciaio. Non ho particolari motivi per pensare a danni strutturali all'immobile, è semplicemente una precauzione in più. Vale la pena o è una esagerazione e basta che ci siano i controlli del solito tecnico (geometra, architetto, ingegnere)? Che costi può avere una soluzione del genere? Nella proposta di acquisto è possibile inserire una clausola ad effettuare prove statiche invasive (cioè prelievi di materiale dall'edificio)? Mi potreste consigliare una società di questo genere su Milano?
Grazie
I dubbi a cosa sono legati? Solitamente, se l'immobile non presenta problemi anche solo visivi, non si fanno approfondimenti.
Considera che già effettuare delle indagini è come se fosse una "prescrizione" da parte di un "medico".
Non vai a comprare una medicina senza ricetta, così come non vai a fare una lastra senza averne prima condiviso i dubbi col medico (e ci vai comunque con la prescrizione del medico).
Pertanto, se si hanno dubbi strutturali, sarebbe opportuno fare un sopralluogo insieme ad un Ing. strutturista, ancor prima di fare la proposta.
A me capita spesso che mi chiamino per un sopralluogo allo scopo di acquistare, poi sarò io a consigliare al meglio che tipo di approfondimenti effettuare, nel caso.
Non serve una società, ma un Ingegnere.
Poi, se si hanno dubbi anche su conformità urbanistica ecc., sarebbe opportuno coinvolgere anche un Architetto, infatti spesso ci muoviamo in team (non occorre un esercito, ma bastano 2 persone competenti).
Un sopralluogo costa qualche 100e, ovvero qualche ordine di grandezza in meno rispetto al prezzo, e anche rispetto alle parcelle dei nostri amici AI (se poi è necessario mettere qualcosa per iscritto, ovviamente il prezzo sale, ma per una cosa del genere, senza calcoli, il tempo di un pomeriggio, stiamo comunque abbastanza sotto i 1000e).
PS non mi sto sponsorizzando, non lavoro a Milano.