AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Entrambi era la mia idea , cioè le fondazioni della parte di edificio dove di trova l’appartamento per non avere sorprese, e anche l’appartamento stesso

brina82

Membro Storico
Professionista
Non ti resta altro che contattare un laboratorio di indagini strutturali a te più vicino
??? È una battuta?
Entrambi era la mia idea , cioè le fondazioni della parte di edificio dove di trova l’appartamento per non avere sorprese, e anche l’appartamento stesso
Delirio, semplicemente un delirio.

Evitare sorprese?? E pensi che un eventuale cedimento strutturale/fondale dalla parte opposta del fabbricato possa evitare problemi nel tuo appartamento, oppure ti possa evitare di sborsare millini??

I risultati delle prove strutturali potrebbero essere ottimi, ma se la fondazione fosse insufficiente perchè troppo piccola? Oppure, qualora fosse sbagliata proprio il tipo di fondazione per la tipologia di suolo e ci sarebbero voluti i pali? A questo punto dovresti contattare anche un geologo per analizzare il terreno, far fare un accesso agli atti da un Ing. al fine di ricontrollare tutti i calcoli dell'edificio.

Ti pare una scelta logica?

marcanto

Membro Senior
Professionista
...., ma se la fondazione fosse insufficiente perchè troppo piccola? Oppure, qualora fosse sbagliata proprio il tipo di fondazione per la tipologia di suolo e ci sarebbero voluti i pali?
È edificio che regge dal 1989, problemi fondali si sarebbero evidenziati.
Non credo che per le indagini si voglia spingere anche jn termini geotecnici.....altrimenti sarebbe veramente delirio e a questo punto farebbe meglio a cercarsi qualcosa con data fine lavori il mese passato (luglio 2022)

brina82

Membro Storico
Professionista
È edificio che regge dal 1989, problemi fondali si sarebbero evidenziati.
Non credo che per le indagini si voglia spingere anche jn termini geotecnici.
Anche problemi strutturali, si sarebbero evidenziati, non trovi?

Poi, se proprio "devo" prescrivere una medicina a distanza, senza neppure visitare il paziente, allora farei fare una prova di carico su un solaio, evitando carotaggi o roba del genere... ma stiamo sempre lì: chi ti autorizza?

Fossi io proprietario, mai autorizzerei nulla di questo genere; al massimo, ti porti tutti i tecnici che vuoi nel sopralluogo, ma senza prove, di alcun tipo (forse forse, ma forse, solo lo sclerometro autorizzerei, sempre se ci sono elementi in c.a. a vista).

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da come interpreto il suo fare:
Le sue intenzioni sono, anche, di evincere le caratteristiche attuali del cls al fine di ipotizzarne "la restante vita utile" dell'immobile.
Anche se si tratta, comunque, di valutazione empirica con tutte le incognite del caso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto