Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ok @Pennylove...ma mi puoi chiarire nel caso di cedolare di transitori quale è l'aliquota applicata ??
In alcuni post ho trovato il 21%....in altri il 15% ora diventato il 10%...ma quale è esattamente??

Il provvedimento contenuto nel “Piano casa” attende (se non erro) solo la pubblicazione in Gazzetta. Una volta ufficializzato, ai contratti transitori a canone concordato, nei Comuni individuati dal CIPE, sarà applicabile l’aliquota ridotta del 10%. Nel tentativo di renderli più convenienti, il “Decreto del Fare” del Governo Letta, aveva portato l’aliquota al 15%, ma, con “Il Piano Casa”, il duca d’Arno ha spinto ancora più giù l’aliquota. Ai fini della cedolare secca sono assimilati ai contratti concordati anche i contratti transitori ordinari, sempre sulla base di specifici accordi locali, nelle città ad alta tensione abitativa. Pertanto, se il proprietario dell’immobile ha già optato per il regime della cedolare secca per un contratto a canone concordato, sugli affitti maturati dal 1° gennaio 2014, dovrebbe scattare l’aliquota del 10%, applicabile fino all’anno d’imposta 2017.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Via libera alla riduzione della cedolare secca dal 15% al 10% per chi affitta a canone concordato (il DL n°47/2014 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 marzo 2014). L’aliquota per i contratti a canone libero rimane al 21%.

La nuova misura si applica a partire dal 1° gennaio di quest’anno (anno di imposta 2014) e vale per il quadriennio 2014-2017. L'opzione è estesa anche per le unità abitative locate nei confronti delle cooperative e delle organizzazioni non commerciali, “purchè sublocate a studenti universitari con rinuncia all’aggiornamento del canone di locazione o assegnazione (art. 9, co. 2).
 
Ultima modifica:

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cara @Pennylove mi confermi che alla luce della riduzione di aliquota della cedolare secca prevista dal decreto Legge 47/2014 (convertito in L.80/2014) l'aliquota del 10% è applicabile anche ad un contratto transitorio ordinario, purchè stipulato in un comune ad alta densità abitativa oppure ubicato in capoluogo di provincia (Comune di Prato) ed in base ad accordi territoriali vigenti e utilizzando contratto tipo previsto da Decr. Interministeriale 30/12/2002 ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto