secondo me vale un principio che sovverte tutti gli altri: "cosa fatta capo ha".
ormai l'hai comprata, ha poco senso andare a vedere quanto costano adesso le alternative; ancora meno se è stata una scelta conveniente.
mi piglierei a schiaffi mentre lo scrivo, perchè lo faccio sempre anch'io.. anche per cose che costano poche decine di euro
fatta questa doverosa premessa anche a me sembra essere stata una scelta azzeccata.
facendo due conti della serva, attualizzando i flussi di cassa alla meno peggio.
hai speso, se ho ben capito 120.000 euro circa (80+40); 70 tuoi, 50 di mutuo
la rata di 50.000 euro di mutuo equivale più o meno al canone di affitto che hai indicato (forse un po' di più, ma detraendo gli interessi siamo li)
veniamo ai 70mila euro che hai messo di tuo. 40k sono stati spesi per la ristrutturazione e metà ti rientra in 10 anni; diciamo che, attualizzati sono appunto 17k.
spesa totale tua circa 53k.
a me sembra che ti sia convenuto eccome...
scusa eldic non ho capito il ragionamento. Se non ho letto male il prezzo di acquisto odierno è 82 contro i 130 del 2012. Il costo totale sostenuto dalla tizia è 120 circa (80+40 di ristrutturazione). Ora se il calo in tre anni è stato di 50 mila euro come si fa a stabilire rispetto a cosa tu attualizzi e rispetto a cosa sia la convenienza? voglio dire stai supponendo che per i prossimi tre anni il prezzo sarebbe rimasto comunque a 82K, giusto?e dando per scontato che gli affitti non scendano giusto? Inoltre che intendi per spesa totale tua? voglio dire che sia capitale proprio o capitale preso a prestito quel che conta è la spesa globale, che è complessivamente circa 100, non 53...In generale non ho capito se consideri la convenienza spalmando l'affitto sui dieci anni futuri dando per certo che nessuna delle altre variabili cambi (prezzo iniziale della casa, canoni di affitto per case equivalenti per metratura etc) oppure se consideri la convenienza avuta ad andare in affitto solo rispetto al 2012, considerato il calo di quotazione da "sbolla". Non è il mio campo ma mi interessa. Potresti spiegarmi?In ogni caso anche se è difficile dare un parere tecnico senza vedere l'abitazione credo anche io sia uno dei casi in cui si è fatto un acquisto molto sensato e con una grande componente di capitale proprio.