Mya75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Chiedo cortesemente parere ai più esperti o a chi si è trovato in una situazione simile.
5 anni fa' insieme a mio marito, spinti dai convenienti tassi sui mutui e sul desiderio di lasciare un giorno "qualcosa" ai nostri 2 figli, abbiamo comprato la nostra seconda casa sul lago di Garda. ( un appartamentino di 55 m2)
Mutuo ventennale, rata bassa ( all' epoca).
Ora la rata è quasi raddoppiata. Perfortuna non abbiamo difficoltà nel pagamento, ma chiedo se valga la pena aspettare qualche anno pagando tutti questi interessi oppure metterlo in vendita.
Voi che fareste?
Mya75
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dipende da quanto prenderesti vendendo adesso , e se basta per coprire il mutuo residuo.
Avete preso in considerazione l’ipotesi di mettere l’immobile a reddito nel circuito degli affitti brevi ?
Sul Garda c’è moltissima richiesta; dove ho casa io gli appartamenti per turisti sono sempre pieni !
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Chiedo cortesemente parere ai più esperti o a chi si è trovato in una situazione simile.
5 anni fa' insieme a mio marito, spinti dai convenienti tassi sui mutui e sul desiderio di lasciare un giorno "qualcosa" ai nostri 2 figli, abbiamo comprato la nostra seconda casa sul lago di Garda. ( un appartamentino di 55 m2)
Mutuo ventennale, rata bassa ( all' epoca).
Ora la rata è quasi raddoppiata. Perfortuna non abbiamo difficoltà nel pagamento, ma chiedo se valga la pena aspettare qualche anno pagando tutti questi interessi oppure metterlo in vendita.
Voi che fareste?
Mya75
Io lo darei a me da vendere....o in alternativa, sempre a me che te lo affitto turistico o anche con contratti normali vista la enorme necessità di affitti normali su Desenzano e d'intorni e quindi una facile selezione per non correre rischi.... ;)
 

Mya75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Francesca,
Speravo in una tua risposta, seguo immobilio da quando ho comprato l'appartamento....
Da aprile lo metteremo in affitto transitorio per 6 mesi ( su consiglio della mia agente immobiliare) , non residenziale perché non ho voluto.
Spero di aver fatto la scelta giusta.
Ps. Il debito residuo è ancora alto rispetto al valore dell' immobile, quindi credo io debba aspettare ancora.
Alla fine la convenienza nel vendere o no sta in quello, giusto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Alla fine la convenienza nel vendere o no sta in quello, giusto?
Si.
Con debito più alto del valore meglio “resistere”.

Da aprile lo metteremo in affitto transitorio per 6 mesi
Cosa intendi per “transitorio” ?
Esigenze motivate del locatario ?
O intendi un contratto stagionale turistico ?

Resto più favorevole agli affitti brevi, in generale più redditizi, ma non conosco in dettaglio l’appartamento e le vostre abitudini/ esigenze; e presumo ti abbiano ben consigliata
 
Ultima modifica:

Mya75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La tipologia di contratto transitorio mi è stata suggerita.
L' affitto turistico non tutte le agenzie come la mia lo trattano e io non volevo assolutamente fare un affitto residenziale, per diminuire o eliminare i potenziali morosi.
Quindi la scelta sulla tipologia l'abbiamo presa insieme ( io e agente).
 

Mya75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io lo darei a me da vendere....o in alternativa, sempre a me che te lo affitto turistico o anche con contratti normali vista la enorme necessità di affitti normali su Desenzano e d'intorni e quindi una facile selezione per non correre rischi.... ;)
Ciao Cristian,
Se deciderò di vendere, so dove contattarti, grazie. Ma non parlarmi di affitti normali ( lunghi anni) non ne voglio sapere
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La tipologia di contratto transitorio mi è stata suggerita.
L' affitto turistico non tutte le agenzie come la mia lo trattano e io non volevo assolutamente fare un affitto residenziale, per diminuire o eliminare i potenziali morosi.
Quindi la scelta sulla tipologia l'abbiamo presa insieme ( io e agente).
Morosi? Oggi che per darti una casa in affitto ti chiedono pure quanto guadagnava il tuo bisnonno, esistono ancora i morosi?

Poi scusa, se è un luogo turistico magari potrebbe prenderla in affitto una famiglia che ci viene saltuariamente: meno contratti, meno impicci, meno danni, meno persone con cui combattere o discutere.

Non ho compreso una cosa: casa acquistata nel 2019 e già ha perso di valore? Come mai, se posso chiedere?
 

Mya75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Brina82,
Purtroppo i morosi sono sempre possibili anche i più referenziati.
Io nn ho mai detto che la casa ha perso il suo valore, ma solo se ne valga la pena pagare così tanti interessi sulla rata per una seconda casa...... Da qui la decisione presa con mio marito di metterlo in affitto per ammortizzare la spesa. E non escludo la vendita più avanti. Vedremo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
@francesca63 credo che @Mya75 intenda che il debito residuo sia alto percentualmente rispetto al valore dell'immobile, non che sia superiore.

Se lo scopo è disfarsi dell'appartamento non sono sicuro che aspettare porti qualche beneficio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto