non guadagnerai più 2k al mese (ipotesi), ma 10
I dati parlano da sé: può aumentare l'inflazione, ma il tuo stipendio (se sei lavoratore dipendente) resta uguale al centesimo. Se sei un libero professionista i prezzi li fai tu, al limite facendo attenzione a non esagerare, e te la cavi. Nel mio caso io ho già bruciato i 5 scatti di anzianità biennale (sono più di 10 anni che sto nella stessa azienda), e il mio stipendio è congelato sino alla pensione, con l'aggravante che ogni aumento paga base ccnl metalmeccanici mi viene tolto dal superminimo e spostato nella busta paga base, col risultato che io guadagno quanto prima e il governo è contento perché pensa che tutti i metalmeccanici siano contenti. Con 250 e spicci euro di superminimo, quanti aumenti di paga base devono passare, prima che un aumento di paga base sia per me un vero aumento? Almeno 20 anni, e faccio in tempo ad andare in pensione. La mia azienda nel 2008 ha fatto molto bene i suoi calcoli, ma la ripartizione tra paga base e superminimo furbescamente non viene mai indicata nelle proposte di assunzione (grave errore di gioventù), così come la clausola "superminimo non assorbibile" (altro grave errore di gioventù) che volutamente non mettono.
Il risultato è che con 700k anzichè comprare 5 appartamenti, sarà possibile comprerarne solamente 1.
Ma a me di sicuro non interesserà mai più comprare altri appartamenti, ne ho già due e mi bastano e avanzano. Ciò che mi interessa è che il costo della vita sui beni primari non salga troppo, poi se un bilocale a Roma in periferia costa 950.000 Euro anziché 270.000 Euro, me ne frego altamente, io la casa ce l'ho già, al massimo devo venderla se mi licenziano, ma di sicuro non ne acquisto altre.
Il passaggio dalla Lira all'Euro nel 2002 è stato un chiaro esempio: è aumentato tutto, ma gli stipendi sono stati convertiti al centesimo, e adesso dopo 19 anni iniziano persino a dare fastidio i "ramini" che riempiono i portafogli, si perdono facilmente, e soprattutto non valgono un fico secco.
Per adesso ho investito in box auto e sono delusissimo, in 10 anni si è dimezzato il valore sia in una grande città che in una città più piccola, pessimo investimento: se avessi tenuto i soldi in tasca, oggi avrei almeno 100.000 Euro in più da parte, il che non mi sarebbe dispiaciuto.
Per questo dico che alla fine meglio tenersi i soldi e godersi la vita, piuttosto che pagare IMU su seconde case e correre dietro a locatari che lavorano in nero e non pagano con la scusa del covid.