Credo che dobbiamo cercare la strada affinche' la figura del Valutatore Esperto trovi un riconoscimento tale da permettere a Banca d'Italia, Abi, norme europee , ecc. ecc. di autorizzare e riconoscere la validdita' delle nostre perizie e le stime per mutui e finanziamenti.
Una strada io personalmente l'ho indicata: minimo 3 anni di attivita' di Agenti Immobiliari, Corso 100 ore di estimo e iscrizione al Ruolo e Periti ed Esperti !
La Fiaip sta indicando e seguendo un'altra.
Quinidi anch'io sono in attesa di vedere se e' percorribile !
I vari corsi ora promossi possono essere solo un buon viatico per una crescita professionale, non e' poco, ma non basta !!
Correggimi se sbaglio:
minimo 3 anni di attività = già esiste
Ruolo periti e esperti = già esiste
Corso 100 ore di estimo = manca obligattorietà, se è questo che vuole FIAIP
Non vedo niente di nuovo
E poi quale sarebbe il "titolo valido"? L'iscrizione al ruolo periti?
Perchè 100 ore di corso?
caratterizziamo i corsi per i contenuti ...
facciamoli a vari livelli con test finale ...
Non basta il tempo di frequenza
La tendenza non è quella di qualificare il professionista per il titolo ma per la competenza
Ne convieni?
Come vedi mi sto confrontando liberamente, apertamente ed in pubblico con te, mi spiace tu non possa fare altrettanto ... spero che dal confronto di idee nasca la novità reale non quella proclamata.
Ritengo sia indispensabile l'apertura mentale e l'impegno di tutta la categoria, non di una o dell'altra associazione ma di TUTTE ... certo è che se tutte ragionano così e nessuna fa un passo verso gli altri .. la vedo difficile che si trovino accordi nell'interesse di tutta la categoria ... ognuno tira dalla propria parte, è geloso della propria iniziativa che reputa migliore delle altre ... Mah ... ho molti dubbi che così si possa creare qualcosa di veramente nuovo
Comunque aspettiamo e vedremo ...
Stanotte non dormirò al solo pensiero di cosa mai FIAIP potrà aver organizzato con La Sapienza
Sto scherzando, dai, sarà il caldo a non farmi dormire