Tramite la Fiaip ci sono.
I corsi sono interessanti e compresi nel costo di un programma per effettuare Valutazioni Immobiliari, in principio il programma si chiamava Stimatrix e, non con poche difficoltà (sentendomi quasi una pecora nera quando dicevo che avevo problemi nel farlo funzionare) sono riuscito a passare l'esamino che mi abiliterebbe (ma ad essere sincero non ne sono così sicuro) ad effettuare perizie per la concessione dei mutui.
2 mesi fà, c'è stato un richiamo (tipo quello delle macchine che non funzionano), sono quindi tornato a Zena dove ci hanno detto: "Stimatrix non funziona!" vi diamo un nuovo softwear, A€stima!
Va bin dico, meno male, cosa cambia? E' più facile, più intuitivo, più realistico, ...e poi c'è la Banca Dati!!!
Banca Dati??? Yes!!! Tu acquisisci e trasmetti dati (ma solo delle compravendite realmente avvenute) che vengono poi utilizzati come comparabili!!!
Sarà tutto operativo prima di Natale!!!
....prima di Natale???
Praticamente se nessuno inserisce dati la Banca dati non esiste, se non esiste non posso fare le stime per comparazione.
A parte questo, perizie per le banche???
Ormai le banche si affidano a società che mandano i loro periti (esiste anche un dibattito, se il perito continua ad essere libero professionista o dipendente), le nostre perizie non le accettano, eppure siamo in regola con le direttive emanate con Basilea 2 (basiche??? si chiedono in banca!)
Cmq, i corsi esistono e non sono gratis!