Caro Carlo, siamo in 2!!!
Io ho superato l'esame lo scorso anno e mi son visto chiudere diverse porte sul faccione!
Praticamente è servito solo come arricchimento personale, un servizio in più che fornisco ai miei clienti in fase di acquisizione ed una garanzia in più per gli acquirenti sul prezzo di acquisto! Il problema sorge quando il cliente vuole utilizzare la perizia già effettuata per richiedere un mutuo! Tante e disperate sono le scuse che gli Istituti di "credito" escogitano per cacciar fuori soldini che evidentemente non hanno, questa è una scusante autorizzata!!! Conflitto di interessi o no, è pur vero che parliamo di stime
imparziali e scientifiche, quindi assolutamente lontane da qualsiasi conflitto di interessi!!! Va naturalmente cambiata la normativa ed è assolutamente indispensabile creare una vera e funzionante banca dati, come ci avevano promesso quando ci hanno fatto pagare tanti soldini + IVA !!!
Per ora, un vecchio detto recita che
chi fa da se fa per tre, e questo xcredo possa essere un'ottimo slogan di Immobilio poiché quà dentro cerchiamo di crearci i servizi di cui abbiamo bisogno e che nessuno ci fornisce.
Ecco perché mi sembra un'ottima idea quella di creare un nostro "osservatorio" dei prezzi da prendere a riferimento, sempre con le dovute correzzioni del caso.