brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti,
sto acquistando un'appartamento e dalle carte è risultata una corte esclusiva mappale che infatti già utilizzavo. In questa corte è presente (penso non regolare) un terrazzino di un altra abitazione che con i supporti appoggia sulla corte. Secondo questi altri inquilini la corte è di tutti e non solo mia... se da mappe catastali compare sempre come corte esclusiva legata alla mia particella si possono appellare a qualcosa per togliermene il possesso?
Grazie mille
1) La planimetria catastale dell'appartamento presenta anche la corte, disegnata insieme?
2) Quando hai acquistato era sempre quella la planimetria oppure vi è stato qualche aggiornamento nel tempo?
3) Sull'atto di acquisto sta scritto che acquistavi una casa con corte esclusiva?

In caso di risposte tutte affermative, la corte è tua e di nessun altro, altrimenti bisogna approfondire.

slg1986

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@brina82 si la corte è su la planimetria insieme alla mappa dell'appartamento e sul preaccordo l'abbiamo scritto ma la venditrice è una persona di molta fiducia
@Perizio seguo assolutamente il tuo consiglio ma la mappa condominiale la posso richiedere anche io come affittuario (per adesso) anche online?

brina82

Membro Storico
Professionista
@brina82 si la corte è su la planimetria insieme alla mappa dell'appartamento e sul preaccordo l'abbiamo scritto ma la venditrice è una persona di molta fiducia
@Perizio seguo assolutamente il tuo consiglio ma la mappa condominiale la posso richiedere anche io come affittuario (per adesso) anche online?
Puoi chiedere il controllo ad un tecnico: se esiste l'elaborato planimetrico, che indica schematicamente tutti i sub. della palazzina (e se tanto mi dà tanto dovrebbe indicare che quella corte è del tuo venditore), è scaricabile da SISTER liberamente.

La planimetria delle singole unità invece no: è necessario il consenso del proprietario.

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
SE condominio recente (max 20/25 anni) guarda alla nascita del condominio sul regolamento di condominio e la planimetria solitamente allegata al 1° attoin cui si allega il regolamento e vedi bene gli atti di provenienza, potrebbe anche essere successo che un collega anni fa ha "legato" come corte esclusiva cio' che non lo era e tu adesso lo vedi come esclusiva magari quello che è condominiale. Devi partire dalla nascita del condominio ad arrivare a oggi se vuoi avere certezze, ma devi essere in grado di capire le carte altrimenti fatti supportare da un tecnico che cmq ti servirebbe per la regolarità dell'immobile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto