G
Graziano Cavallini
Ospite
Cercherò di spiegarmi con un esempio:X Graziano:
per capire, la polizza (il testo) viene depositata con atto notarile, se ricordo bene.....quindi come faccio ad essere io a dichiarare?
Comunque, apparte questo che mi immagino sia la solita cosa fatta all'italiana per fregare gli assicurati, se nella posizza c'è scritto che si copre l"'intermediazione immobiliare" ci dovrebbe rientrare tutte le pratiche ad essa inerenti, no? o mi sbaglio?
L'agente immobiliare è un'attività regolamentata per legge e prevede che si possano svolgere attività accessorie e/o strumentali legate alla mediazione immobiliare.
Nel caso in cui l'Agenti Immobiliari è iscritto ad una associazione all'atto di iscrizione/rinnovo versa una quota relativa alla polizza assicurativa, senza che gli venga chiesta alcuna informazione perchè la tariffa è costruita sul gruppo. Se invece non iscritto a nessuna associazione, se mi rivolgo ad una compagnia italiana mi chiederanno il fatturato e la forma giuridica.
Con gli assicuratori anglosassoni l'Agenti Immobiliari per poter sottoscrivere la polizza prima dovrà compilare un questionario dove gli vengono chieste le informazioni che la compagnia ritiene necessarie per calcolare il premio, compreso eventuali sinistri pregressi, solo dopo emetterà proposta che se accettata dal cliente si trasformerà in polizza. Sembra una duifferenza da poco, in realtà il questionario diventa parte della polizza ed in caso di contenzioso tra cliente e compagnia varrà quanto riportato nel questionario. Perciò come vedi anche se le condizioni e la tariffa sono depositate presso un notaio, il cliente può comunque tutelarsi attraverso il questionario.
Per quanto riguarda le garanzie prestate le polizze italiane coprono solo quelle elencate (polizza rischi nominati), mentre le polizze anglosassoni coprono tutte quelle che non sono escluse (polizza All Risk).