Io sono stato consulente immobiliare dal 2008 al 2012 come consulente immobiliare a partita IVA per Tempocasa..me ne sono andato in quanto la situazione non era più gestibile in quanto lavoravo al 30% e la titolare non era interessata a darmi di più nonostante fossi stato io a mettergliela in piedi, lei era in ufficio faceva solo l'amministrativa e io uscivo a cercare case, prendevo i contratti prefirmati da lei, gestivo la vendita e ritiravo le proposte prefirmate da lei...insomma facevo tt io! Mi licenziai un mese prima di sposarmi e con figlio in arrivo. Sono passati 5 anni facendo altri lavori ma me ne sono innamorato ed ero pure bravo..ora ci voglio tornare ma per tornare a lavorare in Tempocasa lo posso fare solo come titolare di un agenzia mia in quanto avendo superato i 30 anni non mi vogliono più come consulente/agente (devo fare l'esame a Febbraio). E così tramite conoscenze mi sono avvicinato a ReMax. Dopo due colloqui con due broker di regioni diverse mi hanno spiegato che:
Primo step:
Entri con abilitazione con corso gratis di formazione base, prendi il 50% della provvigione totale (loro lavorano al 4%) paghi mensilmente un fisso che varia dal numero di persone che lavorano nella struttura circa 100-200 euro, e da ogni provviggione devi togliere al netto il 9% che va a ReMax e la pubblicità biglietti da visita ecc sono a carico del broker - pubblicità extra e idee proprie sono a carico proprio (es. vendo casa con incarico mio 100 Mila euro con 4% sono 4+4 perciò 8 Mila. Essendo al 50% sono 4 Mila euro da cui tolgo il 9% x il marchio e sono altri 360 euro perciò alla fine mi tornano in tasca 3640 euro di cui devo togliere anche il 40% circa da dare allo stato).
Il secondo step ti spingono a passarci quando superi gli 80 Mila euro. Se passi a quello step la percentuale sale al 85% MA con tutte le spese di pubblicità ecc a tuo carico e con una percentuale da dare a ReMax più alta e i costi d'ufficio salgono a 500 euro circa.
Specifico che i corsi di formazione in ReMax eccetto i primi due che fa il titolare della struttura sono tutti a pagamento compreso vitto e alloggio per la durata del corso.
Se ci sono altri step non li conosco ma sarei molto interessato a saperli.
Io invece sto lavorando per creare un franchising nuovo con idee nuove e persone interessate a fare del metodo di tutti i franchising prendendo solo il meglio da tutti un metodo unico, un sistema unico di formazione gratis per i soci in quanto più c'è formazione più gli agenti sono competenti e un sistema informatico del territorio compreso di censimento e dati degli immobili. Servono persone e idee....se interessa a qualcuno io sono qui!