Intanto non serve generalizzare ......ma contestualizzare alla fattispecie.
Non posso "agganciarmi" al post, ma devo per forza aprire un'altra discussione? Dove sta scritto?
Poi se vai in un condominio e nel tuo appartamento vuoi demolire un pilastro per fare una stanza più "bella" è larga ......mi sembra lapalissiano che il discorso cambia e quanto detto sopra in merito alla finestra non ci azzecca un tubo.
Non serve essere Ing. strutturasti (e chi ti scrive fa anche calcoli strutturale) ma serve conoscere quello che la giurisprudenza ha sancito.
Se sei un collega, sai benissimo che demolire un pilastro comporta l'analisi di tutto il fabbricato, e ci mancherebbe se non ci voglia il consenso di tutto il condominio.
Ma aprire un foro nel solaio per una scala interna, o aprire un foro su un muro portante, essendo un intervento locale (a differenza dell'esempio del pilastro, che non ci azzecca nulla), è altra cosa.
Ho fatto diversi interventi locali di questo tipo, e spesso i proprietari non hanno interpellato nessuno, anche perché, ti pare logico che se hai comprato casa sopra la tua, tu debba richiedere il permesso al condominio per collegarle? Parliamone, oppure devo aprire un'altra discussione? Dimmi tu.