Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, sono nuovo nel mercato degli affitti ma sono sconvolto.
Ho bisogno di trovare un immobile in affitto urgentemente e ci sto impazzendo. Quando riesco a farmi fissare un appuntamento poi vogliono la risposta immediata, non ho nemmeno il tempo di valutare e di pensarci perchè già il giorno dopo è tardi.
Quando io invece sono veloce e deciso sorgono problemi del tipo "eh ma il proprietario ci deve pensare"...e nel frattempo l'altro immobile che ero andato a vedere viene dato ad altre persone perche' io ci ho pensato 48 ore.
Tengo a precisare che sono un referenziato, con una busta paga alta e garanzie economiche alte.
Come posso fare in questa situazione?
Succede che nelle città almeno, gli immobili vengono sempre più spesso destinati a turisti, studenti o lavoratori trasfertisti, quindi gli immobili residenziali sono pochissimi.
Anche quelli per lavoratori trasfertisti a dire il vero, molti meno rispetto a quelli per studenti.
In pratica c'è enorme concorrenza su ogni singolo immobile.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ta succedendo che coi tassi dei mutui alti e i prezzi delle ristrutturazioni anche essi ancora alti, le persone preferiscono prendere casa in affitto invece che acquistarla, e gli affitti vanno alle stelle,
Io aggiungerei che i possibili locatori hanno capito che affittare un immobile, il più delle volte vuol dire perderlo per anni e perderci dei soldi, quindi non locano o sono estremamente guardinghi nel farlo.
abbiamo il fenomeno degli affitti brevi, che sono diventati la norma
Questo fenomeno non è a se stante e non sempre vi si fa ricorso per sete di maggior guadagno (dato che comporta non pochi "fastidi" per i locatori, moltissimi dei quali preferirebbero un bel 4+4 e stare in pace), ma deriva da quanto ho scritto sopra: disporre dell'immobile e avere una certezza dei pagamenti. I nostri politici, con leggi più o meno liberticide, vorrebbero limitare le locazioni turistiche, curando, come fanno di solito, il sintomo e non la malattia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io aggiungerei che i possibili locatori hanno capito che affittare un immobile, il più delle volte vuol dire perderlo per anni e perderci dei soldi, quindi non locano o sono estremamente guardinghi nel farlo.

Questo fenomeno non è a se stante e non sempre vi si fa ricorso per sete di maggior guadagno (dato che comporta non pochi "fastidi" per i locatori, moltissimi dei quali preferirebbero un bel 4+4 e stare in pace), ma deriva da quanto ho scritto sopra: disporre dell'immobile e avere una certezza dei pagamenti. I nostri politici, con leggi più o meno liberticide, vorrebbero limitare le locazioni turistiche, curando, come fanno di solito, il sintomo e non la malattia.
Mettici anche che in parecchie zone il mercato dei b&b è in bolla...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto