Ho avuto il capitolato, mi ha messo solo la casa, interna...nulla che riguarda tutto l'esterno, ne' il giardino, ne' il muretto...cancello, illuminazione..niente. Solo i mq della casa, i pavimenti i. Bagni ecc ecc per €1000 al mq e il porticato €800....non so come comportarmi, non so se 1000€ e' un buon prezzo, ho paura che sarebbe meglio €1200 ma comprensivo di tutte le voci anche per l'esterno!!!

A quanto pare sembra che il prezzo riguarda la realizzazione dell'edificio e senza esterni, puntualizza tale situazione, il capitolato consiste nella descrizione di tutti i lavori esterni, interni, piani interrati ecc, ecc ovviamente che verranno appaltati cioè puoi metterti daccordo per soli alcuni lavori al prezzo di ..... e fare il relativo capitolato.

Ho reso l'idea? comunque un ulteriore tecnico che non sia lo stesso per esecutore dell'opera e progettista è consigliabile consultarlo e/o incaricarlo.

Ciao Mamari allora il costo si aggira attorno alle 800 - 1000 euro , è stato bravo a farti quel preventivo ,ti conviene per trovare chi ti fà spendere meno nella tua zona chiedi un preventivo sul portale , io cosi ho trovato la ditta per costruire un garage esterno a casa e ci ho risparmiato più di 4000 euro su tutto il lavoro.

Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno a tutti. Ho il preventivo dal costruttore per la costruzione della mia villetta che sara' composta da piano interrato, piano terra e primo piano per un totale di 300mq circa. Il costruttore mi ha messo €1000 al mq, e 800€ al mq per i porticati. La mia domanda e' possibile che l'interrato costi come il piano delle camere? 1000€ al mq? Non e' troppo? E poi, mi ha messo come costi extra le scale (€4000 circa l'una) e i pali di fondazione a €1000 l'uno, dicendomi che non sa esattamente quanti ne serviranno...e' corretto che le scale e i pali siano esclusi dal €1000 al mq forfettario? Grazie per i consigli e per le risposte.
Per logica:
1) la realizzazione dei casseri (o casseformi) per la gettata del calcestruzzo, così come la posa dei ferri d'armatura è scomoda e oggettivamente più complessa, ci sta che l'importo sia a stralcio da tutto il resto;
2) stesso discorso si può fare per i pali di fondazione che si portano dietro il rischio che si creino delle caverne con una quantità non prevedibile di calcestruzzo per riempirle;
3) il costo dei vari piani non è mai uguale ma in un preventivo a forfait, ci sta di assegnare lo stesso valore di media.

In ogni caso, se non sa quanti pali occorrono, sta ancora a carissimo amico...non penserà mica di andare a braccio per i pali di fondazione? Sono la cosa più importante in assoluto!!

Ciao io quando ho fatto i lavori a casa mia ho cercato di trovare più preventivi possibile nella mia zona per spendere meno,una ditta vicino a me mi aveva chiesto per fare il lavoro sulle 1200 euro al mq...invece per i porticati 1000 al mq..

Per calcolare il costo dell'interrato va considerato il tipo di fondamenta, il tipo di terreno, lo spessore dei muri in cemento perimetrali e il tipo di solaio. Poi ci sono da vedere i vari lavori esterni per non fare accedere l'umidità. Insomma ci sono molte variabili.

Buongiorno a tutti. Ho il preventivo dal costruttore per la costruzione della mia villetta che sara' composta da piano interrato, piano terra e primo piano per un totale di 300mq circa. Il costruttore mi ha messo €1000 al mq, e 800€ al mq per i porticati. La mia domanda e' possibile che l'interrato costi come il piano delle camere? 1000€ al mq? Non e' troppo? E poi, mi ha messo come costi extra le scale (€4000 circa l'una) e i pali di fondazione a €1000 l'uno, dicendomi che non sa esattamente quanti ne serviranno...e' corretto che le scale e i pali siano esclusi dal €1000 al mq forfettario? Grazie per i consigli e per le risposte.
hai provato a mettere la tua richiesta su un portale come ristruttura? puoi ricevere tutti i preventivi che vuoi e li confronti gratuitamente...io l'ho provato ed è utile anche solo per capire se le cifre sono congrue...ciao ciao
io sono architetto ma qui non posso mettere i dati altrimenti mi bannano ahah :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto