cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Nel capitolato deve essere incluso tutto.
Recizioni, erba, impianti esterni, pozzo hanno costi non indifferenti

Mamari

Nuovo Iscritto
Ho avuto il capitolato, mi ha messo solo la casa, interna...nulla che riguarda tutto l'esterno, ne' il giardino, ne' il muretto...cancello, illuminazione..niente. Solo i mq della casa, i pavimenti i. Bagni ecc ecc per €1000 al mq e il porticato €800....non so come comportarmi, non so se 1000€ e' un buon prezzo, ho paura che sarebbe meglio €1200 ma comprensivo di tutte le voci anche per l'esterno!!!

SALVES

Membro Senior
Professionista
A quanto pare sembra che il prezzo riguarda la realizzazione dell'edificio e senza esterni, puntualizza tale situazione, il capitolato consiste nella descrizione di tutti i lavori esterni, interni, piani interrati ecc, ecc ovviamente che verranno appaltati cioè puoi metterti daccordo per soli alcuni lavori al prezzo di ..... e fare il relativo capitolato.

Ho reso l'idea? comunque un ulteriore tecnico che non sia lo stesso per esecutore dell'opera e progettista è consigliabile consultarlo e/o incaricarlo.

ilarioxxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Mamari allora il costo si aggira attorno alle 800 - 1000 euro , è stato bravo a farti quel preventivo ,ti conviene per trovare chi ti fà spendere meno nella tua zona chiedi un preventivo sul portale , io cosi ho trovato la ditta per costruire un garage esterno a casa e ci ho risparmiato più di 4000 euro su tutto il lavoro.

Ultima modifica di un moderatore:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Ho il preventivo dal costruttore per la costruzione della mia villetta che sara' composta da piano interrato, piano terra e primo piano per un totale di 300mq circa. Il costruttore mi ha messo €1000 al mq, e 800€ al mq per i porticati. La mia domanda e' possibile che l'interrato costi come il piano delle camere? 1000€ al mq? Non e' troppo? E poi, mi ha messo come costi extra le scale (€4000 circa l'una) e i pali di fondazione a €1000 l'uno, dicendomi che non sa esattamente quanti ne serviranno...e' corretto che le scale e i pali siano esclusi dal €1000 al mq forfettario? Grazie per i consigli e per le risposte.
Per logica:
1) la realizzazione dei casseri (o casseformi) per la gettata del calcestruzzo, così come la posa dei ferri d'armatura è scomoda e oggettivamente più complessa, ci sta che l'importo sia a stralcio da tutto il resto;
2) stesso discorso si può fare per i pali di fondazione che si portano dietro il rischio che si creino delle caverne con una quantità non prevedibile di calcestruzzo per riempirle;
3) il costo dei vari piani non è mai uguale ma in un preventivo a forfait, ci sta di assegnare lo stesso valore di media.

In ogni caso, se non sa quanti pali occorrono, sta ancora a carissimo amico...non penserà mica di andare a braccio per i pali di fondazione? Sono la cosa più importante in assoluto!!

ilarioxxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao io quando ho fatto i lavori a casa mia ho cercato di trovare più preventivi possibile nella mia zona per spendere meno,una ditta vicino a me mi aveva chiesto per fare il lavoro sulle 1200 euro al mq...invece per i porticati 1000 al mq..

ilarioxxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per calcolare il costo dell'interrato va considerato il tipo di fondamenta, il tipo di terreno, lo spessore dei muri in cemento perimetrali e il tipo di solaio. Poi ci sono da vedere i vari lavori esterni per non fare accedere l'umidità. Insomma ci sono molte variabili.

architastudio

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti. Ho il preventivo dal costruttore per la costruzione della mia villetta che sara' composta da piano interrato, piano terra e primo piano per un totale di 300mq circa. Il costruttore mi ha messo €1000 al mq, e 800€ al mq per i porticati. La mia domanda e' possibile che l'interrato costi come il piano delle camere? 1000€ al mq? Non e' troppo? E poi, mi ha messo come costi extra le scale (€4000 circa l'una) e i pali di fondazione a €1000 l'uno, dicendomi che non sa esattamente quanti ne serviranno...e' corretto che le scale e i pali siano esclusi dal €1000 al mq forfettario? Grazie per i consigli e per le risposte.
hai provato a mettere la tua richiesta su un portale come ristruttura? puoi ricevere tutti i preventivi che vuoi e li confronti gratuitamente...io l'ho provato ed è utile anche solo per capire se le cifre sono congrue...ciao ciao
io sono architetto ma qui non posso mettere i dati altrimenti mi bannano ahah :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto