Leggendo il dpr 192/2005 c'e' l'obbligo ma non la relativa sanzione che sembra essere prevista esplicitamente solo per locazioni e vendite.Cmq tra qualche giorno scrivo qualcosa sul mio blog sull'altra stupidaggine del certificati per i trasferimenti a titolo gratuito (donazioni).
All'articolo 6 comma 2 troviamo:
"2. Nel caso di vendita, di trasferimento di immobili a titolo gratuito o di nuova locazione di edifici o unità immobiliari, ove l'edificio o l'unità non ne sia già dotato, il proprietario è tenuto a produrre l'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1. In tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all'avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime; in caso di vendita o locazione di un edificio prima della sua costruzione, il venditore o locatario fornisce evidenza della futura prestazione energetica dell'edificio e produce l'attestato di prestazione energetica entro quindici giorni dalla richiesta di rilascio del certificato di agibilità."
mentre all'articolo 15 commi 8 e 9 le sanzioni sembrano esserci solo per la vendita e la locazione ma non per i trasferimenti a titolo gratuito.
"8. In caso di violazione dell'obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unità immobiliari nel caso di vendita, come previsto dall'articolo 6 comma 2, il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 3.000 euro e non superiore a 18.000 euro.
9. In caso di violazione dell'obbligo di dotare di un attestato di prestazione energetica gli edifici o le unità immobiliari nel caso di nuovo contratto di locazione, come previsto dall'articolo 6, comma 2, il proprietario è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 300 euro e non superiore a 1.800 euro."
Ho come l'impressione che quel trasferimento di immobili a titolo gratuito sia rimasto li per sbaglio.....
E dire che costano un bel po questi parlamentari.....
Ultima modifica: