Capito questo non lo sapevo, tuttavia lo stesso al momento non ho un agente di riferimento e di fiducia che magari possa aiutarmi in futuro anche se di diversa agenzia.
Allora come avresti scelto il “consulente immobiliare” (anche se non ho capito bene che tipo di figura sia, e che tipo di competenze abbia) ?
Mi spiego meglio: un consulente può essere utile se non sei in grado di fare ricerca per problemi logistici o di tempo , e si tratta di trovare un immobile di un certo livello: allora paghi la consulenza per trovarti quello che ti serve, e poi paghi l’agenzia che ha in carico la casa, per la mediazione.
Se la ricerca la fai tu, e trovi un immobile in mano ad un agente cui cui non ti fidi, allora la consulenza è di diverso tipo: non più “ricerca” , ma “assistenza contrattuale”.
Questa la può fare utilmente un soggetto qualificato, come appunto un buon agente o un avvocato, che dovrà essere presente già dal momento della formulazione della proposta (il notaio questo non lo fa, non esce dal suo studio).
Ognuno , in base alla situazione concreta e alle segnalazioni di conoscenti, potrà trovare il professionista adatto.
Non si può nemmeno escludere che tu trovi casa con un agente professionale e affidabile, come è pieno, e non ci sarà bisogno di altri (tranne il tecnico) : ovvio che qui sul forum si leggono solo le vicende mal gestite, non la gran massa di affari portati a termine con soddisfazione di tutti, di cui difficilmente si scrive.
Onestamente a me nessun cliente ha mai chiesto di essere assistito dal suo legale, per sfiducia nei miei confronti: occhio a non essere prevenuto, cosa che potrebbe maldisporre i rapporti con chi, invece, dovrebbe essere al tuo fianco con impegno.