Non ho letto tutta la discussione, quindi perdonami se ripeto o dico cose scontate.
però quando gli dico che 85% circa della somma già ce l’ho e la mia richiesta di mutuo sarà esigua pari al valore del 10/15% del valore della casa questi ultimi che mi trattavano con superficialità diventano degli agnellini.
Qui osserverei che forse hai già sbagliato tu a proporti: avendo le idee chiare, all'agente a cui ti sei rivolto avresti subito dovuto, oltre ad indicare i tuoi desiderata (caratteristiche e zona di interesse) specificare il budget disponibile ed eventuale extra con mutuo. Se le richieste son coerenti non credo che nessun agente serio tratterebbe il potenziale cliente con superficialità.
Di che cifre parliamo inoltre? 85% di cosa?
Come dicevo sopra, se uno si presenta col dire: ho 100k€ e non necessito di mutuo, e mi interessa un quadrilocale in zona San Babila a Milano, sarà difficile che non si venga trattati con superficialità.
qualcuno che mi dica oltre all’agente se è tutto in regola ed apposto deve esserci per me.
Certo: su questo hai perfettamente ragione. Ma bisogna intendersi:
- riguardo al prezzo di acquisto nessuno ti può garantire che l'esborso sia corretto. Puoi rivolgerti ad un valutatore certificato, che utilizza standard di valutazione immobiliare internazionali, che ti potrà fornire un range di valore possibile, ma se l'acquisto era un affare, ora che avrai in mano la perizia , l'acquisto sarà già sfumato.
- Diversa invece la verifica della conformità urbanistica e catastale: qui certamente farai bene ad incaricare un tuo tecnico (geom, architetto, ingegnere) che faccia un accesso agli atti comunali e catastali e faccia per te la perizia: quindi nella tua proposta d'acquisto farai bene a mettere una clausola sospensiva.
- Aspetti contrattuali: chi meglio del notaio da te scelto potrà supportarti nella scrittura del preliminare e nel rogito? Tanto lo dovrai pagare comunque.
- Reperibilità di case in vendita: qui io non ho fantasia. Ma se abiti fuori sede, è giocoforza ti rivolga a chi ha in mano il mercato (Agenzie Immobiliari). Se non hai tempo di fare una selezione, puoi affidarti ad un tuo incaricato: che pagherai in funzione del suo livello professionale, a parte rispetto alla provvigione dell'agenzia. Ma poi la scelta finale sarà sempre solo tua.
Da privato, mi chiedo anche perchè questa discussione si sia protratta così a lungo