A

Abakab

Ospite
Sai perfettamente che all'Ade poco importa della tutela o degli accordi specifici tra le parti, avevo trovato altri riferimenti , che mi riservo di riportare, in cui veniva sancito che la registrazione e la tempistica devono essere rispettate anche in presenza di clausole sospensive .... l 'Ade non ha cuore!

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è vero all'ade nulla importa delle parti e i funzionari sono solo i ragionieri di stato.. in ogni caso fossi io il vendìitore non registrerei se non ho in mano nessuna caparra a titolo di penale.. il problema del mutuo riguarda l'acquirente.. al limite, qualora poi il mutuo venisse erogato divioderei il costo delle sanzioni (su 7000 mila euro) è poca cosa...:)

A

Abakab

Ospite
I tuoi discorsi non fanno una piega e mi trovi d'accordo, altra cosa è l'obbligo della registrazione dal momento in cui, di fatto, accordo scritto c'è stato.
Non è detto che un preliminare " regolare" si trasformi poi in un effettivo passaggio di proprietà,nel frattempo però, hai pagato ciò che compete la registrazione dell'accordo.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Estratto dal decreto del Presidente della Repubblica del 26 aprile 1986 n.131 e testo in vigore dal 12-8-2006:
Parte I: atti soggetti a registrazione in termine fisso
Art. 10: Contratti preliminari di ogni specie.

se invece ci fosse il mediatore:
Il 1.1.2007 é entrata in vigore la legge 296/06 finanziaria 2007 che integrando il decreto su esposto,inserisce la figura dell'agente immobiliare tra i soggetti tenuti a richiedere la registrazione delle scritture negoziali ( non autenticate) stipulate a seguito della sua attività. Ciò significa che l'agente immobiliare dovrà provvedere a sua cura, qualora non lo facciano direttamente le parti contraenti, a richiedere la registrazione dei contratti stipulati a seguito della sua attività professionale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità