La tua discussione è chiara.
Ma non invadono la tua proprietà con l’auto, quindi tu puoi uscire ed entrare a piedi dalla tua proprietà. Loro pertanto della loro proprietà fanno ciò che vogliono, magari hanno un accordo interno condominiale in cui tutti gli altri condomini sono d’accordo che indipendenti dell’ufficio piano terra parcheggiano lì l’auto. L’importante è che tu e i tuoi dirimpettai abbiate la possibilità di accedere e fare manovra. Ma non vi è una vostra “via” preferenziale, non so se mi spiego. E comunque anche se è proprietà loro e tu non puoi esercitare la tua servitù, le f.o dovrebbero intervenire in quando terze persone ledono il tuo diritto.
Capisco. Il problema sorge (come è capitato in passato) quando ,parcheggiando tutti in fila e dovendo entrare in casa con un mobile o qualcosa di grande, mi è impossibile (Ripeto devo passare tra 2 auto in uno spazio di 40cm). Comunque il discorso principale è..posso mettere un cancello posto sul mio marciapiede? E se parcheggiano davanti al cancello inpedendomi l'uscita posso fare qualcosa?
Comunque vi ringrazio per le delucidazioni
Ps comunque essendo solo uno spiazzale da manovra e non adibito a parcheggio possono comunque fare come vogliono?

I vigili ed i carabinieri non intervengono essendo zona privata quindi rimarrebbe solo fare denunce.
Se impediscono l'aaccesso alla vostra proprietà si tratta di violenza privata, che è un reato per cui, area privata o no, le forze dell'ordine dovrebbero intervenire.
Capisco che potrebbe sembrare forzata, nel senso che voi, zigzagando tra le vetture, potreste passare comunque. Certo che se vi fosse una donna con un passeggino, o un disabile in carrozzina, non potrebbe.
Strano che abbiate una servitù di passaggio carrabile,
Sarà per carico e scarico.

Comunque io contatterei l'amministratore del condominio vicino illustrando il problema (argomentando anche la necessità di passare con passeggini, carrozzine e oggetti ingombranti) e proponendo, come soluzione, di pitturare una zona (a senso, quella vicino all'uscita sulla pubblica via) con strisce gialle in diagonale, o con strisce pedonali bianche, interdetta alla sosta dei veicoli e a garanzia del vostro diritto di passaggio. Ci penserà l'amministratore a spiegare ai proprietari del condominio vicino perché questa zona serve. La cosa gli seccherà abbastanza perché perderanno un posto auto, per cui vi toccherà pagare quanto meno la verniciatura al suolo, e un bel segnale di divieto di sosta o di lasciare libero il passaggio a completamento del tutto.

La tua proposta di mettere un cancelletto ha senso, ma c'è una recinzione che divide le due proprietà? Mi pare di no, altrimenti non potreste passare dove lo spazio tra le auto lo consente. Se non c'è una recinzione, mettere un cancelletto sarebbe più che altro buffo.

Se impediscono l'aaccesso alla vostra proprietà si tratta di violenza privata, che è un reato per cui, area privata o no, le forze dell'ordine dovrebbero intervenire.
Capisco che potrebbe sembrare forzata, nel senso che voi, zigzagando tra le vetture, potreste passare comunque. Certo che se vi fosse una donna con un passeggino, o un disabile in carrozzina, non potrebbe.

Sarà per carico e scarico.

Comunque io contatterei l'amministratore del condominio vicino illustrando il problema (argomentando anche la necessità di passare con passeggini, carrozzine e oggetti ingombranti) e proponendo, come soluzione, di pitturare una zona (a senso, quella vicino all'uscita sulla pubblica via) con strisce gialle in diagonale, o con strisce pedonali bianche, interdetta alla sosta dei veicoli e a garanzia del vostro diritto di passaggio. Ci penserà l'amministratore a spiegare ai proprietari del condominio vicino perché questa zona serve. La cosa gli seccherà abbastanza perché perderanno un posto auto, per cui vi toccherà pagare quanto meno la verniciatura al suolo, e un bel segnale di divieto di sosta o di lasciare libero il passaggio a completamento del tutto.

La tua proposta di mettere un cancelletto ha senso, ma c'è una recinzione che divide le due proprietà? Mi pare di no, altrimenti non potreste passare dove lo spazio tra le auto lo consente. Se non c'è una recinzione, mettere un cancelletto sarebbe più che altro buffo.
L'amministratore in questi anni è stato contattato più volte..inizialmente ci aveva detto che ne parlava ma adesso non ci risponde nemmeno più. Praticamente se ne lava le mani. Per il cancelletto..no, non c'è una recinzione ma volevo proporre ai vicini di fare una recinsione su tutto il marciapiede, e installare i 3 cancelli.

volevo proporre ai vicini di fare una recinsione su tutto il marciapiede, e installare i 3 cancelli.
Mi pare una buona idea, ma perché tre cancelli? Volete fare la guerra ai vicini? Di cancelli ne basta uno, all'estremità del marciapiede, tanto l'ultimo in fondo deve comunque camminare per arrivare sulla pubblica via, tanto vale che lo faccia sul vostro marciapiede.

Però rischiate che qualcuno comunque parcheggi davanti al cancello.

Il proporrei di insistere con l'amministratore.
Visto che non vi contatta più, potete:
- inventarvi una scusa, che so, uno che ha il fratello o la mamma disabile e non può passare in carrozzina, oppure una neomamma col passeggino;
- mettetergli un po' di pepe sul di dietro, paventando il reato di violenza privata con intervento delle forze dell'ordine, oppure problemi di sicurezza (vie di fuga), magari con una lettera dell'avvocato che avrebbe sicuramente più effetto.

Altri sistemi meno ortodossi potrebbero consistere in continue e reiterate azioni di disturbo, ad esempio:
- comprarvi un bell'outfit costituito da giacca e pantaloni con borchie di ferro e fare avanti - indietro tra le vetture parcheggiate, scegliendo ovviamente il passaggio più stretto e l'individuo più corpulento tra voi (se uno di voi ha un nipote metal, può ingaggiarlo allo scopo, così si guadagna qualche soldo);
- fare lo stesso in abiti borghesi, ma trascinandovi un carrello della spesa oppure un grosso trolley, non di quelli per gli aerei beninteso, ma quelli belli robusti e con gli spigoli rinforzati che si usano per gli attrezzi (80 euro su Amazon, inclusi attrezzi che poi vi restano);
- nel portare fuori il vetro, far cadere accidentalmente il sacco e spargere i vetri rotti per terra. Ovviamente dovrete ripulire (siamo gente civile, che diamine!) ma il sospetto che qualche vetro sia rimasto scoraggerebbe i vicini dal parcheggiare lì;
- se uno di voi ha un cane, fargli fare la pipì sulle ruote delle auto in sosta;
- ...

Mi pare una buona idea, ma perché tre cancelli? Volete fare la guerra ai vicini? Di cancelli ne basta uno, all'estremità del marciapiede, tanto l'ultimo in fondo deve comunque camminare per arrivare sulla pubblica via, tanto vale che lo faccia sul vostro marciapiede.

Però rischiate che qualcuno comunque parcheggi davanti al cancello.

Il proporrei di insistere con l'amministratore.
Visto che non vi contatta più, potete:
- inventarvi una scusa, che so, uno che ha il fratello o la mamma disabile e non può passare in carrozzina, oppure una neomamma col passeggino;
- mettetergli un po' di pepe sul di dietro, paventando il reato di violenza privata con intervento delle forze dell'ordine, oppure problemi di sicurezza (vie di fuga), magari con una lettera dell'avvocato che avrebbe sicuramente più effetto.

Altri sistemi meno ortodossi potrebbero consistere in continue e reiterate azioni di disturbo, ad esempio:
- comprarvi un bell'outfit costituito da giacca e pantaloni con borchie di ferro e fare avanti - indietro tra le vetture parcheggiate, scegliendo ovviamente il passaggio più stretto e l'individuo più corpulento tra voi (se uno di voi ha un nipote metal, può ingaggiarlo allo scopo, così si guadagna qualche soldo);
- fare lo stesso in abiti borghesi, ma trascinandovi un carrello della spesa oppure un grosso trolley, non di quelli per gli aerei beninteso, ma quelli belli robusti e con gli spigoli rinforzati che si usano per gli attrezzi (80 euro su Amazon, inclusi attrezzi che poi vi restano);
- nel portare fuori il vetro, far cadere accidentalmente il sacco e spargere i vetri rotti per terra. Ovviamente dovrete ripulire (siamo gente civile, che diamine!) ma il sospetto che qualche vetro sia rimasto scoraggerebbe i vicini dal parcheggiare lì;
- se uno di voi ha un cane, fargli fare la pipì sulle ruote delle auto in sosta;
- ...
🤣🤣ottime soluzioni sono molto tentato🤣 comunque no dicevo tre cancelli per fare tre uscite diverse in modo da impedire a questi di parcheggiare davanti la porta nostra e dei nostri vicini..

ma se la situazione è come da disegno, che vantaggio c'è mettere un cancello?
Come dicevo essendo area privata abbiamo provato a sentirei carabinieri e ci hanno detto che non possono intervenire se non in caso di impossibilità ad uscire di casa (una volta mi hanno proprio detto..se passi anche camminando di lato tra 2 auto non puoi denunciarli per impedimento di passaggio) mettendo un cancello se mi parcheggiano davanti non avrei proprio modo di uscire..almeno potrei chiamare i carabinieri che credo a quel punto devono intervenire per forza (rimarrei sennò bloccato a casa)

ma se la situazione è come da disegno, che vantaggio c'è mettere un cancello?
Si evidenzia la servitù di passaggio.
Si può mettere un cartello "lasciare libero il passaggio", magari accompagnato un secondo con un simbolo disabili.
Si legittima il passaggio con oggetti ingombranti. Questo autorizzerebbe non a fare danni, ma almeno a chiamare per spostare l'auto, se si vuole evitare che subisca danni.

tre cancelli per fare tre uscite diverse in modo da impedire a questi di parcheggiare davanti la porta nostra e dei nostri vicini..
Ma tu hai scritto che non parcheggiano davanti alla porta, ma davanti al marciapiede, quindi rimanendo entro il loro confine. Tre cancelli mi sembrano esagerati. Avete diritto di passare, non di passare dove vi pare e piace.
Tutt'al più potete agitare lo spauracchio di ottenere una sentenza del tribunale che vi autorizza a mettere un cancello ciascuno. Sarà difficile che la bevano, ma se la bevono, pur di evitare tre cancelli si convinceranno a concedervene uno.

una volta mi hanno proprio detto..se passi anche camminando di lato tra 2 auto non puoi denunciarli
Tu dovevi dirgli "va bene, ma se deve passare un disabile o una mamma col passeggino?"

Si evidenzia la servitù di passaggio.
Si può mettere un cartello "lasciare libero il passaggio", magari accompagnato un secondo con un simbolo disabili.
Si legittima il passaggio con oggetti ingombranti. Questo autorizzerebbe non a fare danni, ma almeno a chiamare per spostare l'auto, se si vuole evitare che subisca danni.

Ma tu hai scritto che non parcheggino davanti alla porta, ma davanti al marciapiede, quindi rimanendo entro il loro confine.

Tu dovevi dirgli "va bene, ma se deve passare un disabile o una mamma col passeggino?"
Si davanti al marciapiede..ma è sempre che sia noi che i vicini, uscendo dalle porte, ci ritroviamo sul marciapiedi con una sfilza di auto una affianco l'altra e dobbiamo passare in mezzo..per quello pensavo..se recintiamo il marciapiede e mettiamo 3 cancelletti almeno li a quei tre "spazi" non dovrebbero parcheggiare...spero

se recintiamo il marciapiede e mettiamo 3 cancelletti almeno li a quei tre "spazi" non dovrebbero parcheggiare...spero
Speri? Spera, spera...

Ho modificato la risposta precedente, leggila.

Un altro sistema potrebbe essere di dividervi il marciapiede in tre e includerlo nelle rispettive proprietà. In questo modo, potreste mettere tre cancelli.

Ma sarebbe altrettanto efficace se solo minacciaste questa soluzione all'altro amministratore. Di fronte alla prospettiva di dover rispettare il passaggio per tre, i vicini si convincerebbero che è meglio regolarizzarne solo uno.

mettendo un cancello se mi parcheggiano davanti non avrei proprio modo di uscire
Solo se il cancello si apre verso l'esterno. Ma potrebbero dire che se vuoi uscire, lo devi modificare, in modo da farlo aprire verso l'interno, e ti troveresti nella stessa situazione

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro