Mayer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
chiedo il vostro parere su questa situazione.
Abbiamo un terreno agricolo in comproprietà a quote indivise, siamo 6 comproprietari, uno di questi fa l'agricoltore e vuole creare un deposito con abitazione su questo terreno. Diciamo che è anche un pretesto per liberarsi dagli altri e costruire poi abitazioni residenziali da rivendere come già successo.
Vorrebbe che vedessimo a lui le nostre quote ma, a parte uno, noi altri non siamo interessati a vendere tanto più al prezzo stabilito da lui, quello che accetta lo fa per sue motivazioni. Quindi noi non vogliamo dividere né vendere ma arrivare a un accordo tenendo la situazione di fatto ma chiedendo un affitto annuale e anche una cifra a titolo di consenso. Secondo voi è possibile? Grazie
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Junior
Professionista
Salve, per la questione del terreno abbiamo un problema con il legale a cui ci siamo rivolti, sembra che serva un avvocato esperto in materia agricola perché dice che lui non ci può seguire con questa problematica. Non si capisce perché ha aspettato a dirlo solo dopo che è stato aggiornato sul fatto che al tecnico non è ancora arrivato nessun dettaglio e informazione del progetto da parte del comproprietario agricoltore. Gli abbiamo chiesto di indicarci un legale adatto ma non ci ha dato nessun riferimento. La cosa ci sembra strana e non sappiamo come fare. Come si fa a trovare un avvocato "agricolo "? grazie per i suggerimenti
Anche a me pare molto strano. Non serve un avvocato esperto in diritto agricolo, perchè qui l'agricolo c'entra pochissimo. Qui c'è un personaggio che sfruttando la sua quota e l'aspettativa di edificabilità, vuole fare fuori tutti gli altri comproprietari, liquidandoli con pochi soldi; poi andrà dall'amico sindaco e si fa fare la dichiarazione di edificabilità, con modifica del piano regolatore. Dunque, il diritto agrario non c'entra niente.
Se volete tentare di salvare la vostra quota di terreno, evitando usucapioni, manovre azzardate del comproprietario o pressioni, dovete diffidarlo legalmente a stare al suo posto, con minaccia che altrimenti provvederete voi ad agire in giudizio. Avete bisogno semplicemente di un avvocato che sappia fare il suo lavoro.
Avv. Stefano Duchemino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto