pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Concentriamoci sul tema che è interessante... ancora nessuna notizia su tracciati di export replat... nel frattempo si può continuare lo stesso sul tema mls : come farle da soli?
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ritornando al tema la trovo una cosa assurda che non ho proprietà dei contenuti inseriti in piattaforma da me, frutto solo del mio lavoro è un po scorretta come politica......ho invece cominciato a provare mls consigliato, beh non è male sicuramente,ma repl. sembra un altro pianeta, con altri limiti per carità sarà l'abitudine, non so.....help!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Succede anche con i portali, se leggi il contratto e i disclaimer ;)

Loro non devono più pubblicarli, ma li tengono, ad esempio... altri invece li tengono pubblicati eccome, salvo insistenti richieste (portali gratuiti in primis).... sono queste le cose dalle quali ti mettevo in guardia!...

Ora pensa se questa gente avesse il monopolio... (come sta riuscendo a fare grazie all'intelligenza sviluppata degli agenti immobiliari) ;)

Come ti ho detto invece fiaip tramite l'idea del folle, ha effettivamente avviato due percorsi interessanti

- ha restituito il diritto all'esportazione dei dati (per adesso solo degli immobili) anceh cross-platform, cosa nella quale è prima, nel mondo (perchè nel mondo nessuno ha mai avuto problemi come quelli italici, tranne forse in francia).

- ha dato la possibilità a tutti di poter lavorare con il mezzo che vuole.

Per questo il progetto è osteggiato in tutti i modi, inoltre è poco compreso perchè gli agenti, come te fino a qualche giorno fa, non capiscono la questione ;)
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PPm tu hai detto che non solo un problema di prezzo della mls, e fino a qua ci siamo per una questione di libertà decisionale, ma è le regole da stabilire che mi preoccupano,ed un eventuale arbitrato e se il prezzo scendesse come la vedi?? temo che possa succedere proprio il monopolio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, è uno scenario probabile per quanto remoto... è appunto ciò ceh sta accadendo, in una certa maniera. La vostra categoria ha perso più di un treno, delegando e demandando (anche per incapacità) a terzi che hanno colmato il vuoto e vogliono tenersi il tutto in mano.

Il progetto di cui sopra è l'opposto, perchè si propone come mzzo di una "liberalizzazione" ma lascia liberi i partecipanti anche di farne a meno, perchè una volta instaurato (se succederà) l'usanza di tracciati cross paltform tramite fiaip, in futuro probabilmente quello stesso tracciato finirebbe per divenire uno standard che sarebbe possibile usare anche a prescindere da fiaip, che per adesso fa da "traduttore" tra le varie piattaforme.

Quindi allo stato attuale tu puoi farti la tua mls con chi vuoi e se vuoi magari collaborare con altri (cross paltform) attraverso quel portale senza troppi forzi, se sei associato, a costo zero.

Infatti mentre un tecnico di un gestionale qualsiasi si mette a fare un programma che crea un xml formattato secondo un certo xsd, per mandare i dati in uscita (oggi accade per i portali ad esempio)lo stesso tecnico potrà tranquillamente fare un batch che parsa lo stesso xml in entrata... ;) Inoltre tale sistema potrebbe essere servito perfino da un webservices .... così si lasci al alibertà di progettazione del data base ai tecnici mantenendo la compatibilità dei dati tra utenti, a prescindere dalla piattaforma che usano.

Questi concetti sono oscuri alla maggioranza degli agenti immobiliari, anche perchè non ne capiscono il bisogno, pensando di esser ancora i padroni del loro mestiere, quando invece sono passati già in "secondo piano" nella percezione pubblica... e sono molto indietro nella gestione dei loro dati, come sta succedendo a te, adesso.

Queste problematiche erano le stesse 5 anni fa.

Questi sono i vostri tempi di reazione ;)
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quando le cose vanno bene, pensi ad altro,porbabilmente oggi nel prossimo futuro, spero si scriveanno altre pagine di storia di questa professione,in tutto questo lo stato dove è?
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e ancora repl da un po di settimane non esiste più in favore di frimm a conferma di quanto dicevi sul conflitto di interessi ....la vedo dura!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto