beh, è uno scenario probabile per quanto remoto... è appunto ciò ceh sta accadendo, in una certa maniera. La vostra categoria ha perso più di un treno, delegando e demandando (anche per incapacità) a terzi che hanno colmato il vuoto e vogliono tenersi il tutto in mano.
Il progetto di cui sopra è l'opposto, perchè si propone come mzzo di una "liberalizzazione" ma lascia liberi i partecipanti anche di farne a meno, perchè una volta instaurato (se succederà) l'usanza di tracciati cross paltform tramite fiaip, in futuro probabilmente quello stesso tracciato finirebbe per divenire uno standard che sarebbe possibile usare anche a prescindere da fiaip, che per adesso fa da "traduttore" tra le varie piattaforme.
Quindi allo stato attuale tu puoi farti la tua mls con chi vuoi e se vuoi magari collaborare con altri (cross paltform) attraverso quel portale senza troppi forzi, se sei associato, a costo zero.
Infatti mentre un tecnico di un gestionale qualsiasi si mette a fare un programma che crea un xml formattato secondo un certo xsd, per mandare i dati in uscita (oggi accade per i portali ad esempio)lo stesso tecnico potrà tranquillamente fare un batch che parsa lo stesso xml in entrata...
Inoltre tale sistema potrebbe essere servito perfino da un webservices .... così si lasci al alibertà di progettazione del data base ai tecnici mantenendo la compatibilità dei dati tra utenti, a prescindere dalla piattaforma che usano.
Questi concetti sono oscuri alla maggioranza degli agenti immobiliari, anche perchè non ne capiscono il bisogno, pensando di esser ancora i padroni del loro mestiere, quando invece sono passati già in "secondo piano" nella percezione pubblica... e sono molto indietro nella gestione dei loro dati, come sta succedendo a te, adesso.
Queste problematiche erano le stesse 5 anni fa.
Questi sono i vostri tempi di reazione