l'esempio riportato riguarda 6 comuni in provincia di Treviso, come scritto sopra sto lavorando in altri comuni ... e lo posso fare in tutta Italia
su questo fronte ho avviato un'attività molto innovativa ... molto interessante
Sto lavorando con 2 amministrazioni comunali per realizzare una banca dati del comune
tutto questo è già possibile:
quanto saresti disposto a pagare per una specifica zona?
puoi partire con un semestre per una via, un quartiere, una zona OMI ... quello che vuoi
Pensandoci, se mi servisse un servizio simile, più che pagare un semestre preferirei avere una fotografia al momento, in modo da poterla utilizzare per le valutazioni del periodo iniziale, poi i dati me li aggiornerei da me.
La consultazione sarebbe forse più utile per un potenziale acquirente. In quel caso probabilmente qualche soldo lo spenderei volentieri per avere la certezza di non prendere una "sola".
Ribadisco che il lavoro è ottimo e, visto che è basato sugli atti di compravendita e quindi su dati per quanto possibile reali, è affidabile. Il problema è che in Italia è inutilmente (artificiosamente) costoso e complicato. Dovremmo poter avere dall'AdE un file da poter elaborare.
Allora sì che sarebbe un servizio in primis per il pubblico e poi anche per noi.
Spiego meglio la mia critica:
- quando dico costoso mi riferisco all'impegno necessario per ottenere il risultato. Ci sono paletti che nel 2015 sono semplicemente anacronistici e senza senso.
- basare l'utilità del mio lavoro e/o la mia professionalità sulla difficoltà a reperire i dati è una cosa che mi fa lo stesso effetto delle unghie sulla lavagna.