A me è successa una cosa strana: ho "scoperto" poco fa questo 3d e....proprio perchè ho letto tutte le 14 pagine....non saprei più di cosa di parla (mi aiuta giusto il titolo
).
Io non so se la mia si possa definire "critica". E peraltro sono radicalmente d'accordo con chi dice che "se un posto (o forum) ti piace ci stai...e se non ti piace non ci stai! " : molto free, molto easy, molto logico. Secondo me.
Il probrema che ho trovato io, ner mio piccolo - però - viene proprio "a monte" di questo "ti piace o non ti piace?". Mi spiego subito, supervelox!
Sotto al logo di Immobilio si legge "community IMMOBILIARE indipendente", e nell'indice del forum si legge uno stupendo e ricchissimo elenco di sezioni, onestamente di grandissimo effetto e completezza.
Suona come la promessa di un autentico bengodi per chiunque operi nel Comparto Immobiliare o sia ad esso interessato, anche come semplice Privato Cittadino interessato al Comparto. E' FANTASTICO!!!!!!
POI (qui parlo ovviamente di quel che ho letto e percepito IO, senza alcuna pretesa di assolutezza, ma ...che ho percepito MOLTO FORTE, però) ....sarò brevissima: entrando nel dettaglio, seguendo le discussioni (comprese quelle vecchie ma sempre con titoli interessanti)....a ME (metto il maiuscolo non per sottolineare la mia opinione, ma proprio pe sottolineare che è
soltanto la mia) è capitato di verificare che....:
1) di tutto il Comparto Immobiliare (che ovviamente annovera decine di Figure Professionali assolutamente diverse e assolutamente complementari) ...prevalga in modo assoluto l'ottica di UNA sola categoria di operatori, che è quella degli agenti immobiliari; e bon...ma..
2) che ALL'INTERNO della stessa categoria degli agenti immobiliari (che ovviamente annovera stili, esperienze, cultura, mondanità, professionalità, intelligenze del tutto diverse l'una dall'altra) prevalga in realtà in modo assoluto l'ottica di UNA sola tipologia (fra mille) di agenti immobiliari. Potrei anche arrischiarmi a farne l'identikit : prevale la tipologia degli agenti immobiliari che oggi sono oltre gli anta (all'anagrafe lo sono anchio, sia chiaro!) , che sicuramente hanno costruito una loro realtà tangibile in base ai parametri che decretavano un discreto successo sino a venti anni fa, e che....por.ca pupazza.....sembrano intolllenranti .......non solo verso qualunque altra categoria Professionale (anche quando in possesso di diecimila Esperienze e Credits SPECIFICI e pressochè INDISCUTIBILI).....ma ...gesù gesù...sembrano intolleranti ANCHE verso gli stessi agenti immobiliari di Generazioni Successive, e alle loro Idee, e alle loro Aspettative, e ai loro Progetti.
Bè come dire (mi sa che si è capito, ma sarò bre
) : io lo vorebbe capì se mi piace o no, Immobilio. E mica l'ho capito!
Di sicuro so solo questo, per ora : che ...se è una Community Immobiliare Indipendente....è proprio una magìa.
Se, invece, è un circolo privato (una specie di skype nostrano) per agenti immobiliari che condividono e difendono fino allo stremo la LORO idea di "immobiliarista" e respingono qualunque ipotesi alternativa alla loro.... allora...io perdo il mio tempo e lo faccio anche perdere agli altri.
Ecco, adesso lo so : non è una critica, la mia. E' una domanda per capire (se c'è da capire, chè può darsi pure di no) : Immobilio, nel Progetto Ideativo, dovrebbe essere un Luogo di discussione intorno alle Tematiche Immobiliari? O dovrebbe essere un luogo di incontro e solidarizzazione quotidiana fra i soli mediatori accomunati da UNA idea della mediazione (che ovviamente non è l'unica)?