@Carlo:
Credo che nessuno qui possa mai dare dei dati certi su quello che sarà il futuro, per ovvi motivi. Gmp riporta quella che lui ritiene un possibile scenario (e che personalmente condivido, forse con toni meno tragici), supportato per altro da molti dati che ha anche riportato (ciò che non ha riportato lui, lo riportano tutti i giornali del mondo ogni giorno). Per queste sue "opinioni", a mio modo di vedere, non è richiesta nessuna professionalità. La sua opinione vale come quella del miglior broker di Wall Street (ricordo solo che un Hedge Found di tre premi Nobel è miseramente fallito, a riprova che non c'è calcolo matematico che tenga!) e come quella del macellaio di Trastevere o della casalinga di Voghera, quella che dà sempre la colpa alla CRISI. Sta a chi legge, capire se è realistica, pessimisitica, una "fregnaccia", ecc.
Aggiungo, sempre a mio modo di vedere, che la professionalità degli AI non può assolutamente consistere nel dare indicazioni ai clienti sugli scenari futuri: è roba da stregoni. Avete già un lavoro complesso, per certi aspetti, sarebbe meglio continuare a fare "il vostro". Tutto questo, fermo restando che, come tutti, siete liberi di esprimere la vostra opinione (senza farla passare per verità, soprattutto per avvantaggiarsene ai fini della vendita).
Capisco che questa situazione è tragica per tutto il settore, ma l'ottimismo non consiste nel dire che è tutto bello e "i ristoranti sono sempre pieni", ma nel credere che possano esserci soluzioni ai problemi seri che stiamo già vivendo.