d'accordoCredo che nessuno qui possa mai dare dei dati certi su quello che sarà il futuro, per ovvi motivi.
d'accordoGmp riporta quella che lui ritiene un possibile scenario (e che personalmente condivido, forse con toni meno tragici), supportato per altro da molti dati che ha anche riportato (ciò che non ha riportato lui, lo riportano tutti i giornali del mondo ogni giorno). Per queste sue "opinioni", a mio modo di vedere, non è richiesta nessuna professionalità.
chiedere di dimostrare quanto si afferma è troppo o fuori luogo?
d'accordoLa sua opinione vale come quella del miglior broker di Wall Street (ricordo solo che un Hedge Found di tre premi Nobel è miseramente fallito, a riprova che non c'è calcolo matematico che tenga!)
vogliamo approfondire i perchè di tali avvenimenti o ci accontentiamo di questo?
Da questi esempi dobbiamo imparare e non commettere gli stessi errori o sbagliare meno. Come? Dimostrando quanto si afferma, portare dati a supporto delle proprie idee, assumersi le responsabilità di quanto si dice ... in tutti i modi possibili.
se vogliamo distinguerci da questi modi di fare, a mio parere, si deve andare oltre le "chiacchiere da bar" ed approfondire, analizzare, dimostrare ... altrimenti siamo alla pari di chi "critichiamo".e come quella del macellaio di Trastevere o della casalinga di Voghera, quella che dà sempre la colpa alla CRISI. Sta a chi legge, capire se è realistica, pessimisitica, una "fregnaccia", ecc.
fare previsioni con le affermazioni generiche e altamente soggettive che ho letto fino a qui è da stregoni , ma le previsioni su dati storici e certi sono le fondamenta della statistica, o no?Aggiungo, sempre a mio modo di vedere, che la professionalità degli AI non può assolutamente consistere nel dare indicazioni ai clienti sugli scenari futuri: è roba da stregoni.
E' da stregoni fare una stima con dati OMI e su indici sintetici €/mq applicando correttivi soggettivi
E' da professionisti rilevare i dati immobiliari reali ed applicare le migliori tecniche estimative esistente utilizzando i migliori strumenti tecnologici disponibili
vero, ad ognuno il proprio lavoro.Avete già un lavoro complesso, per certi aspetti, sarebbe meglio continuare a fare "il vostro".
All' AI rilevare i prezzi e le caratteristiche che maggiormente influenzano il prezzo
Al geom, ing, arch ... la verifica delle conformità tecniche, legali ...
Ci mancherebbe, sono d'accordo con te.
Purtroppo spesso ci sono, ad esempio, geom, arch, ing ... che fanno gli AI abusivamente, ed è noto.
Non professionisti che espongono previsioni generiche e fumose ...
Quindi sono d'accordo con te e allargo la tua affermazione a tutti i professionisti del mercato immobiliare
tutti dobbiamo assumerci le nostre responsabilità sulle nostre affermazioni e sul nostro operare quotidiano.Tutto questo, fermo restando che, come tutti, siete liberi di esprimere la vostra opinione (senza farla passare per verità, soprattutto per avvantaggiarsene ai fini della vendita).
Vero, e la soluzione, credo, potremmo sperare di individuarla confrontandoci su dati concreti non su previsioni "da stregoni".Capisco che questa situazione è tragica per tutto il settore, ma l'ottimismo non consiste nel dire che è tutto bello e "i ristoranti sono sempre pieni", ma nel credere che possano esserci soluzioni ai problemi seri che stiamo già vivendo.
Ragionevolezza ... buon senso ... chi le decide, sempre il saggio? mmmmm ....Fare previsioni su basi di ragionevolezza di buon senso é proprio dell'uomo saggio.
e poi l'uomo saggio sa pure tacere quando non conosce, non è obbligato ad esprimere un parere su tutto
su quali basi?Se qualcuno mi dice che i prezzi degli immobili italiani staranno per aumentare notevolmente quella persona non la reputo avveduta e prudente.
Perchè escludi a priori questa possibilità?
E poi come considerare valide su tutto il territorio nazionale studi che non dimostrano la loro fondatezza?
Se in tutta Italia possono essere "valide" certe considerazioni come le caliamo sulla nostra piccola realtà quotidiana?
Non potrebbe essere realistica un tale affermazione supportata da una attenta analisi e da una adeguata argomentazione?
....
Può darsi ... criteri generali di razionalità ...Se dice il contrario può darsi che abbia ragione sempre in base a dei criteri generali di razionalità ( situazione economica, livello della tassazione, livello attuale dei prezzi, rapporto del prezzo delle case con il reddito annuale di una famiglia media, numero dei mutui concesso dalla banche in un certo periodo...).
non basterebbe, per evitare tanti discorsi, dimostrare quanto si afferma e renderlo verificabile?
Ah, ragazzi, visto che ho cercato di rispondere in maniera completa a tutte le vostre affermazioni, per cortesia, potete cercar di rispondere ai miei quesiti che trovate in questa discussione fin dall'inizio
Mi sembra di essere nella situazione di
Tizio che chiede a Caio: "Che tempo fa?" e Caio risponde "Forse domani pioverà!".
Tizio "Ti ho chiesto che tempo fa adesso"
Caio "Ci sono grosse probabilità che fra 3 giorni piova ..."
...
Si salutano e Tizio esce per vedere che tempo fa.
ciao