marcanto

Membro Senior
Professionista
Fermorestando quanto indicato dagli altri, in linea generale non dovrebbero esserci grossi problemi nel fare un intervento del genere, tuttavia è necessario fare una pratica edilizia (minimo SCIA, visto che cambia il prospetto).
Leggo che sei in una zona in prov. di Roma che conosco, densa di vincoli, quindi nel caso ci sia il vincolo archeologico e paesaggistico il costo del tecnico aumenta.

Per un intervento del genere saranno 2-3k di pratica edilizia, al più 5k se trattasi di un villone, che dovrà essere rilevato tutto. Con l'occasione ti conviene sistemare le eventuali difformità presenti, che per esperienza non mancano in presenza di ville.

Saluti.
Questo mi è piaciuto !

Anche se per i costi sei stato precipitoso senza conoscere l'immobile
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Qualche condomino ha detto no all'Amministratrice Condominiale.... a quanto pare lo può fare lo stesso. Giusto?
Come detto il 1102 è la giurisprudenza è dalla sua parte.....quindi niente consenso condominiale per la modifica.

Però vige l'eventuale deturpamento del decoro, quindi qualcuno potrebbe rivolgersi al giudice per il decoro.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come detto il 1102 è la giurisprudenza è dalla sua parte.....quindi niente consenso condominiale per la modifica.

Però vige l'eventuale deturpamento del decoro, quindi qualcuno potrebbe rivolgersi al giudice per il decoro.
Perfetto...no problem sul decoro, anzi è molto meglio come la si vuole fare (così si evita di mettere un'inferriata)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Una volta dovevo aprire una finestra e il tecnico comunale mi consigliò una liberatoria da parte dei vicini, cosa che non richiesi per il semplice fatto che neppure loro avevano chiesto a me, avendo aperto la finestra prima di me.
 

Mirmat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dove affaccia questa finestra?
Sul giardino di casa
Grazie per le risposte, 3k di sola pratica mi sembra un po’ tanto ma non conosco bene i costi…il lavoro di demolizione di 1 mt di muro costa una sciocchezza mentre grata e infisso Comunque dovrei rifarli lo stesso magari saranno sui 4/5 k finita con infisso e grata
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sul giardino di casa
Grazie per le risposte, 3k di sola pratica mi sembra un po’ tanto ma non conosco bene i costi…il lavoro di demolizione di 1 mt di muro costa una sciocchezza mentre grata e infisso Comunque dovrei rifarli lo stesso magari saranno sui 4/5 k finita con infisso e grata
Ci vuole più di pratica edilizia che di lavoro effettivo, è così.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oltre che al decoro, bisognerebbe vedere le questioni di privacy e soprattutto di sicurezza.... se 10 o 20 anni fa gli illustri tecnici non ci hanno pensato, oppure ci avevano pensato ma poi invece che fare al piano terra uno studio/ufficio, si è arrivati a fare un normale appartamento...col cacchio che mi tengo la porta finestra che da su passaggio comune/libero, e devo stare attento ad aprirla per evitare intrusi/curiosi... tipo una bella siepe bassa che nulla cela
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto