Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
e sempre l'agenzia delle entrate attraverso i loro incaricati o agenzie esterne che effettuano i controlli, come fanno con la Rai, telecom, ecc...tutto qui...

Artan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non mi risulta che l'agenzia dell'Entrate richieda la certificazione al momento della registrazione sia contratto di locazione che del preliminare.
Senza dimenticare i casi in cui si è esclusi dall'ACE

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me all'agenzia delle entrate (monza centro) mi hanno detto che loro non devono controllare che ci sia e non devono segnalare se manca o altro...

Agenore

Membro Ordinario
Professionista
Sono certificatore in Lombardia

Qui vige l' obbligo di allegazione dell' ACE ai contratti di locazioni.
Non per tirare acqua al mio mulino... ma le sanzioni sono alquanto pesanti... sconsigliabile fare i furbi.

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma non all'Ufficio del Registro. Va consegnata copia conforme al Conduttore mentre nel contratto è sufficente dichiarare che il Proprietario è in possesso dell'ACE. Almeno a Milano.
Stralcio di comunicazione ricevuta dalla F.I.M.A.A. " ........La consegna è obbligatoria in caso di contratto di locazione?
Sì, infatti dal 01/07/2010 nel caso di contratti, nuovi, rinnovati o rinnovati tacitamente, di locazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda comprensiva di immobili, l’ACE deve essere consegnato dal locatore alla controparte in copia dichiarata conforme all’originale.

Saluti.
Robi

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Sono d'accordo con te, di fatti questo è quanto previsto dalla dGR 5018 e seguenti...
ma vorrei chiarire quanto detto prima, non intendevo dire che gli ACE si consegnano agli enti di registrazione, (Uff. Registro, AdE, ecc.) ma ai notai nel momento della stipula dei contratti (sia di vendita dell'immobile, che di locazione "almeno così ho recepito dalle bibliografie"), non era assolutamente inteso che le certificazioni si registrino, ma i contratti...forse non sono stato chiaro e me ne scuso.
Spero adesso aver chiarito l'arcano dubbio...

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Sono d'accordo con te, di fatti questo è quanto previsto dalla dGR 5018 e seguenti...
ma vorrei chiarire quanto detto prima, non intendevo dire che gli ACE si consegnano agli enti di registrazione, (Uff. Registro, AdE, ecc.) ma ai notai nel momento della stipula dei contratti (sia di vendita dell'immobile, che di locazione "almeno così ho recepito dalle bibliografie"), non era assolutamente inteso che le certificazioni si registrino, ma i contratti...forse non sono stato chiaro e me ne scuso.
Spero adesso aver chiarito l'arcano dubbio...

.al notaio o al cliente????

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto