Attenzione in Toscana è tutto diverso x le locazioni : questa è la bozza di dichiarazione del proprietario locatore in assenza di ACE:
Ai sensi delle disposizioni DLs 192/2005 L.R.T. 39/2005 e Decreto DPGR 25/2/2010 n. 17/R. "Il proprietario/locatore dichiara che il bene immobile in oggetto è sprovvisto dell'attestato di certificazione energetica secondo quanto previsto dal quarto comma dell'articolo 23 bis della Legge Regione Toscana 24 febbraio 2005 n.39, come introdotto dall'articolo 13 della Legge Regione Toscana 23 novembre 2009 n.71, il conduttore stesso dichiara di essere a conoscenza della circostanza che la mancata redazione dell'attestato di certificazione energetica del bene immobile in parola al momento della sottoscrizione del presente contratto di locazione determina l'automatica classificazione del medesimo bene immobile nella classe energetica più bassa, in relazione a quanto previsto dal quinto comma dell'articolo 23 bis della sopra citata Legge Regione Toscana 24 febbraio 2005 n.39 .
grazie mille.
questa bozza è utilissima per i contratti di locazione, chiarendo in maniera inequivocabile lo stato energetico dei luoghi ed evitando futuri equivoci fra i contraenti.
ciò non toglie che il proprietario sia comunque obbligato ad effettuare l'autocertificazione.. o sbaglio?
grazie anche ad Architetto per l'aiuto..
Aggiunto dopo 15 minuti :
mi rimane un dubbio.
questa benedetta autocertificazione devo inviarla alla regione tramite l'apposito modulo, oppure al comune in carta libera all'ufficio protocollo "e poi qualcuno la riceverà" (citando testualmente il funzionario comunale)?