Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Attenzione in Toscana è tutto diverso x le locazioni : questa è la bozza di dichiarazione del proprietario locatore in assenza di ACE:
Ai sensi delle disposizioni DLs 192/2005 L.R.T. 39/2005 e Decreto DPGR 25/2/2010 n. 17/R. "Il proprietario/locatore dichiara che il bene immobile in oggetto è sprovvisto dell'attestato di certificazione energetica secondo quanto previsto dal quarto comma dell'articolo 23 bis della Legge Regione Toscana 24 febbraio 2005 n.39, come introdotto dall'articolo 13 della Legge Regione Toscana 23 novembre 2009 n.71, il conduttore stesso dichiara di essere a conoscenza della circostanza che la mancata redazione dell'attestato di certificazione energetica del bene immobile in parola al momento della sottoscrizione del presente contratto di locazione determina l'automatica classificazione del medesimo bene immobile nella classe energetica più bassa, in relazione a quanto previsto dal quinto comma dell'articolo 23 bis della sopra citata Legge Regione Toscana 24 febbraio 2005 n.39 .


grazie mille.
questa bozza è utilissima per i contratti di locazione, chiarendo in maniera inequivocabile lo stato energetico dei luoghi ed evitando futuri equivoci fra i contraenti.
ciò non toglie che il proprietario sia comunque obbligato ad effettuare l'autocertificazione.. o sbaglio?

grazie anche ad Architetto per l'aiuto..

Aggiunto dopo 15 minuti :

mi rimane un dubbio.
questa benedetta autocertificazione devo inviarla alla regione tramite l'apposito modulo, oppure al comune in carta libera all'ufficio protocollo "e poi qualcuno la riceverà" (citando testualmente il funzionario comunale)?
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il proprietario locatore sarebbe obbligato a produrre l'ACE in toscana ma se non adempie automaticamnete l'immobile viene classificato in classe "G"
 

Gioia Pasquini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho registrato all'agenzia delle entrate di Livorno un contratto di locazione i primi di Agosto, hanno l'abitudine di leggere attentamente i contratti prima di provvedere alla registrazione. I dati catastali dell'immobile devono essere riportati obbligatoriamente per poter procedere mentre le certificazioni non le avevo allegate (quindi neanche l'Ace) e non hanno sollevato alcuna obbiezione.
Un saluto. Gioia
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
i dati catastali devono essere riportati per obbligo di legge nel quando D del modello 69 e non necessariamente nel corpo del contratto di locazione relativamente all'ACE l'agenzia delle entrate comunque non avrebe competenza di eccezzione e/o obbiezzione
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
l'autocertificazione la si consegna in comune, come gli ACE, si consegnano in comune, ma è possibile che si debba inviare (a seconda della zona) direttamente in regione oppure all'ente accreditato che lo registra sul catasto energetico.
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in riferimneto alla certificazione energetica secondo la legge Regione Toscana l'autocertificazione non esiste più è stata abolita o si elabora l'ACE e si deposita in come e si invia alla regione e se ne indica i riferimneti tutti nelgli atti dispositivi di beni immobili contratti di locazione compreso o in caso di mancata tale indicazione di riferimneto al bene immobilie verrà attribuita automaticamnete la classe energetica " G" scrivendolo comunque in tali scritture negoziali :
"Il proprietario/locatore dichiara che il bene immobile in oggetto è sprovvisto dell'attestato di certificazione energetica secondo quanto previsto dal quarto comma dell'articolo 23 bis della Legge Regione Toscana 24 febbraio 2005 n.39, come introdotto dall'articolo 13 della Legge Regione Toscana 23 novembre 2009 n.71, il conduttore stesso dichiara di essere a conoscenza della circostanza che la mancata redazione dell'attestato di certificazione energetica del bene immobile in parola al momento della sottoscrizione del presente contratto di locazione determina l'automatica classificazione del medesimo bene immobile nella classe energetica più bassa, in relazione a quanto previsto dal quinto comma dell'articolo 23 bis della sopra citata Legge Regione Toscana 24 febbraio 2005 n.39 .
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
sono d'accordo con te sul fatto che molte regioni hanno abrogato l'autocertificazione, anche in lombardia è attiva la regola del certificato energetico, non convalidando più l'autocertificazione, ma in altre regioni è ancora attiva l'autocertificazione (allegata all'atto notarile), ecco il perchè del dubbio se esiste in altre regioni, si consegna in comune oppure direttamente in regione.
 

Royal

Membro Junior
Agente Immobiliare
Scusate, ma in Liguria come funziona???
si può fare l'autocertificazione?
devo far fare l'ACE??
Grazie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'autocertificazione la si consegna in comune, come gli ACE, si consegnano in comune, ma è possibile che si debba inviare (a seconda della zona) direttamente in regione oppure all'ente accreditato che lo registra sul catasto energetico.
Si richiede la massima attenzione al messaggio
La Società Procter & Gamble (USA) proprietaria del marchio depositato e registrato "Varecchina ACE" ha inviato nota di diffida sull'uso non appropriato dell'ACE.
Per ACE si intende solo ed esclusivamente la varecchina o varechina o virichina ACE quella comunemente utilizzata per smacchiare i tessuti delicati.
Chi volesse continuare a discutere dell'attestato di certificazione energitica deve obbligatoriamente puntare la parola incriminata come da esempio di seguito illustrato: A.C.E. e per non creare turbativa di mercato ad aggiungere tra parentesi (Attestato Certificazione Energetica).
La Società "Procter & Gamble" (USA) ringrazia per l'attenzione che d'ora in poi si presterà nell'uso dell'ACE o dell'A.C.E..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto