francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per questo vorremmo capire se ci può essere un modo per uscirne.
Non avendo letto quanto firmato, e non essendo chiarissima la situazione, non è possibile rispondere da qui.
Se sei preoccupata puoi/devi consultare un avvocato per farti assistere , e capire se è possibile portare avanti la compravendita in sicurezza, o è meglio trovare via d’uscita.
Ma l’eventuale via d’uscita dipende, appunto dai dettagli del contratto firmato.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Il problema è che l'agente ha sempre cercato di raggirarci e non ci ha mai detto la verità su niente, dopo che abbiamo continuato a chiederle informazioni sul mutuo dell'acquirente, quando si è sentita messa alle strette ha detto che prima di avere il mutuo consap l'acquirente doveva vendere il suo appartamento...
Non poteva dirvelo, anzi non è detto sia stato autorizzato a rivelare un fatto del genere.
Per quanto riguarda l'accesso agli atti, ci è stato consigliato da un altro agente immobiliare di farlo subito, in quanto è risultato che ne' il geometra che ha fatto la nostra cila ne' questa agente l'hanno mai richiesto.
Non era compito loro, ma tuo (potevano suggerirtelo sì, ma non erano obbligati a farlo), e la legge non ammette ignoranza.
Ha ravvisato parecchia malafede in queste persone, sia perché hanno insistito sui certificati degli impianti sia perché volevano inserire nel preliminare clausole che ponevano l'accento sulla restituzione della doppia caparra da parte nostra in caso di problemi
Mi sembrano cose normali. In caso di problemi, dopo aver incassato le somme, uno delle 2 parti le perde, o pensavi di trattenere la caparra solamente te?

Diritti e doveri; ad ogni diritto corrisponde sempre un dovere.

Forse stai imparando a capire quanto è complicato acquistare o vendere un immobile: è una specie di partita a briscola, dico sempre io, e tutto si può ribaltare, quindi ti dovresti preoccupare principalmente o comunque PRIMA delle tue carte, che di quelle del tuo avversario.

Veniamo al punto. O tutti fate un passo indietro, oppure, se oramai i rapporti si sono guastati e la situazione è degenerata, come già detto da altri la prima cosa da capire è se il contratto è in essere cioè se la sospensiva si è avverata.

Se si è avverata si deve rogitare entro giugno ma dovreste incassare subito la caparra; se non si rogita, fatti i dovuti adempimenti (raccomandata ecc.), potreste tirarvi fuori dell'affare e tenervi la caparra, ma l'agenzia dovreste pagarla.

Se non si è avverata alcuna sospensiva, dopo il 30 giugno (sempre fatti i dovuti adempimenti) siete liberi di non vendere più e ognuno per la sua strada.

Sto dando per scontato che non vi sia stato alcun ritardo nella richiesta mutuo per qualche documentazione vostra non fornita o cose del genere imputabili a voi.
 

Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Ci siamo affidati a un agente immobiliare proprio per essere guidati ed essere sicuri di non avere problemi, invece ne stiamo avendo di più!
I documenti li abbiamo forniti subito, infatti non abbiamo mai avuto contestazioni in questo.
Il problema è capire se il mutuo sia stato deliberato o no, come facciamo a saperlo? Abbiamo questo sms dell'agente che ci dice che è stato deliberato, dopo due settimane è venuto il perito, poi è saltato fuori che si tratta di un mutuo consap. In più non capiamo la loro fretta di stipulare un preliminare prima del 30 giugno.
Nella vostra esperienza per delibera nelle sospensive si intende quella definitiva non reddituale? E con il consap quando avviene questa delibera?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io la vedo in un modo più semplice…. Il 30 scade la proposta ? Corretto? Se il mutuo c’è vi fate consegnare la caparra, e se l’agente ve la da significa che la sospensiva al mutuo è stata cancellata altrimenti, se per voi non è un problema perdere questo acquirente il 1 luglio partite con diffida ad adempiere, gettate la palla nel loro campo, e se per il 15 luglio non arrivano comunicazioni siete liberi di tutto e vendere ad altri. Ovviamente lassegno di caparra deve esssere capiente se non lo fosse problemi loro e puoi così sciogliere comunque il contratto!!! Fatti comunque assistere da qualcuno di esperto nel campo immobiliare
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
I step nella richiesta di mutuo sono i seguenti: pre delibera / verifica reddituale a seguito richiesta, valutazione del perito, delibera di mutuo, e richiesta di garanzia CONSAP che risponde dopo 20 giorni dall’invio. Alcune banche invece prima fanno la richiesta CONSAP e poi deliberano definitivamente.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Abbiamo questo sms dell'agente che ci dice che è stato deliberato
Ciao @Marika3011 , l'avverameno o meno della condizione sospensiva è una clausola determinante per il contratto che hai firmato e quindi, anche la relativa comunicazione in merito, a mio avviso, lo è;
com'è stato predisposto l'adempimento anche per questo aspetto? Cioè, chi doveva comunicare a chi, in che modo e con quale tempistica, l'avveramento o meno della condizione (se avete scritto qualcosa ovviamente)? Grazie.
 

Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @Marika3011 , l'avverameno o meno della condizione sospensiva è una clausola determinante per il contratto che hai firmato e quindi, anche la relativa comunicazione in merito, a mio avviso, lo è;
com'è stato predisposto l'adempimento anche per questo aspetto? Cioè, chi doveva comunicare a chi, in che modo e con quale tempistica, l'avveramento o meno della condizione (se avete scritto qualcosa ovviamente)? Grazie.
Ciao Ferruccio, la clausola dice:'"la presente proposta è valida salvo buon fine del mutuo ipotecario, la delibera dovrà avvenire entro 60 giorni" inoltre:"l'atto notarile verrà stipulato entro il 30/06/24 dal proponente".
Non si dice altro. Per essere valida la comunicazione avrebbe dovuto rispettare qualche forma?
Dopo questo sms (arrivato fatalità a 60 giorni esatti dalla firma della proposta) è venuto il perito, abbiamo quindi chiesto l'assegno della caparra e non abbiamo mai avuto risposta. Ci è solo stato detto, senza spiegazioni, di andare a firmare un preliminare prima del rogito dell'acquirente (a questo punto penso che volessero farci firmare una proroga).
Abbiamo chiesto chiarimenti ed è saltata fuori questa cosa del consap, e che l'acquirente non ha soldi per la caparra.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per essere valida la comunicazione avrebbe dovuto rispettare qualche forma?
Te l'ho chiesto più che altro perché non ho letto, nelle indicazioni che hai fornito, qualcosa a riguardo. Forse l'avrei scritta meglio e di certo non avrei affidato ad un sms una notifica così importante ma non so dirti onestamente se quanto fatto e predisposto dal collega possa determinare qualche "vizio di forma" in merito. Certamente mi chiedo perché, pur avendo inviato l'sms, non ti ha poi consegnato l'assegno a seguito della tua richiesta 🤷.
 

Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Te l'ho chiesto più che altro perché non ho letto, nelle indicazioni che hai fornito, qualcosa a riguardo. Forse l'avrei scritta meglio e di certo non avrei affidato ad un sms una notifica così importante ma non so dirti onestamente se quanto fatto e predisposto dal collega possa determinare qualche "vizio di forma" in merito. Certamente mi chiedo perché, pur avendo inviato l'sms, non ti ha poi consegnato l'assegno a seguito della tua richiesta 🤷.
Secondo me perché in realtà non c'era la delibera definitiva visto che il perito non era ancora venuto, ma solo una pre delibera. So che sembra difficile da credere, ma da quello che abbiamo scoperto fin'ora questa persona ha sempre agito in malafede, raggirandoci e comunicandoci solo quello che le faceva comodo. Mi chiedo se possiamo avere una copia della delibera bancaria, magari tramite avvocato. Se ci fosse stata veramente la delibera lei potrebbe avere conseguenze per non averci consegnato l'assegno? Avrebbe diritto alla provvigione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto