Il problema è che l'agente ha sempre cercato di raggirarci e non ci ha mai detto la verità su niente, dopo che abbiamo continuato a chiederle informazioni sul mutuo dell'acquirente, quando si è sentita messa alle strette ha detto che prima di avere il mutuo consap l'acquirente doveva vendere il suo appartamento...
Non poteva dirvelo, anzi non è detto sia stato autorizzato a rivelare un fatto del genere.
Per quanto riguarda l'accesso agli atti, ci è stato consigliato da un altro agente immobiliare di farlo subito, in quanto è risultato che ne' il geometra che ha fatto la nostra cila ne' questa agente l'hanno mai richiesto.
Non era compito loro, ma tuo (potevano suggerirtelo sì, ma non erano obbligati a farlo), e la legge non ammette ignoranza.
Ha ravvisato parecchia malafede in queste persone, sia perché hanno insistito sui certificati degli impianti sia perché volevano inserire nel preliminare clausole che ponevano l'accento sulla restituzione della doppia caparra da parte nostra in caso di problemi
Mi sembrano cose normali. In caso di problemi, dopo aver incassato le somme, uno delle 2 parti le perde, o pensavi di trattenere la caparra solamente te?
Diritti e doveri; ad ogni diritto corrisponde sempre un dovere.
Forse stai imparando a capire quanto è complicato acquistare o vendere un immobile: è una specie di partita a briscola, dico sempre io, e tutto si può ribaltare, quindi ti dovresti preoccupare principalmente o comunque PRIMA delle tue carte, che di quelle del tuo avversario.
Veniamo al punto. O tutti fate un passo indietro, oppure, se oramai i rapporti si sono guastati e la situazione è degenerata, come già detto da altri la prima cosa da capire è se il contratto è in essere cioè se la sospensiva si è avverata.
Se si è avverata si deve rogitare entro giugno ma dovreste incassare subito la caparra; se non si rogita, fatti i dovuti adempimenti (raccomandata ecc.), potreste tirarvi fuori dell'affare e tenervi la caparra, ma l'agenzia dovreste pagarla.
Se non si è avverata alcuna sospensiva, dopo il 30 giugno (sempre fatti i dovuti adempimenti) siete liberi di non vendere più e ognuno per la sua strada.
Sto dando per scontato che non vi sia stato alcun ritardo nella richiesta mutuo per qualche documentazione vostra non fornita o cose del genere imputabili a voi.