alex-m86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Avrei un quesito, come da oggetto. Ho letto altre discussioni ma sono duro di comprendionio.
Sono proprietario di un immobile dal settembre 2022. Durante l'ultima riunione di condomnio, fatta come sempre a maggio, sono stato informato che mi dovrò accollare il debito lasciato dal proprietario precedente che non ha saldato le sue quote per i mesi in cui ha vissuto nel mio immobile prima del trasloco.
Alle mie rimostranze nei confronti dell'amministratore, questo mi ha detto in modo molto sbrigativo che funziona così. Visto che si tratta di una cifra importante, e che non avendo colpa alcuna mi sembra una cosa fuori dal mondo, ho sospeso il pagamento della prima rata (quella comprensiva del debito) e sto pagando le altre che mi spettano in attesa di capire meglio come funziona sta cosa.
L'agente immobiliare che ha seguito la trattativa mi ha detto che non è un qualcosa che spetta a me pagare e che l'errore è stato dell'amministratore, e mi inoltrato un documento firmato e timbrato dallo stesso in cui c'è scritto testuali parole: "Con la presente, in qualità di amministratore del condominio in oggetto, dichiaro che alla data odierna il sig. infame (ops scusate mi è scappato) risulta in regola con i pagamenti condominiali, salvo conguagli che verranno calcolati a bilancio consuntivo alla data della vendita, ad oggi non risultano lavori condominiali straordinari deliberati".
Per un attimo mi è sembrato tutto molto bello ma poi rileggendo quella frase "alla data odierna....salvo conguagli" ha un vago sentore di fregatura. Qualcuno può delucidarmi un attimo su questa questione? L'agente immobiliare si è comunque reso disponibile a contattare il vecchio proprietario per sollecitare il pagamento, ma vorrei un attimo avere più chiara la situazione. Grazie mille!

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti!
Avrei un quesito, come da oggetto. Ho letto altre discussioni ma sono duro di comprendionio.
Sono proprietario di un immobile dal settembre 2022. Durante l'ultima riunione di condomnio, fatta come sempre a maggio, sono stato informato che mi dovrò accollare il debito lasciato dal proprietario precedente che non ha saldato le sue quote per i mesi in cui ha vissuto nel mio immobile prima del trasloco.
Alle mie rimostranze nei confronti dell'amministratore, questo mi ha detto in modo molto sbrigativo che funziona così. Visto che si tratta di una cifra importante, e che non avendo colpa alcuna mi sembra una cosa fuori dal mondo, ho sospeso il pagamento della prima rata (quella comprensiva del debito) e sto pagando le altre che mi spettano in attesa di capire meglio come funziona sta cosa.
L'agente immobiliare che ha seguito la trattativa mi ha detto che non è un qualcosa che spetta a me pagare e che l'errore è stato dell'amministratore, e mi inoltrato un documento firmato e timbrato dallo stesso in cui c'è scritto testuali parole: "Con la presente, in qualità di amministratore del condominio in oggetto, dichiaro che alla data odierna il sig. infame (ops scusate mi è scappato) risulta in regola con i pagamenti condominiali, salvo conguagli che verranno calcolati a bilancio consuntivo alla data della vendita, ad oggi non risultano lavori condominiali straordinari deliberati".
Per un attimo mi è sembrato tutto molto bello ma poi rileggendo quella frase "alla data odierna....salvo conguagli" ha un vago sentore di fregatura. Qualcuno può delucidarmi un attimo su questa questione? L'agente immobiliare si è comunque reso disponibile a contattare il vecchio proprietario per sollecitare il pagamento, ma vorrei un attimo avere più chiara la situazione. Grazie mille!
Dal punto di vista dell'amministratore è giusto procedere come ti ha detto, perchè subito dopo il rogito l'anagrafica condominiale sarà stata aggiornata, verifica questa cosa, se fortunatamente non fosse stata aggiornata il vecchio proprietario sarebbe rimasto cointeressato alle spese (una via diversa per raggiungere lo stesso risultato).

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Indipendentemente dall'anagrafica aggiornata o meno ....
Di fatto diritti ed oneri maturati prima del rogito spettano al venditore fino a tale data.

Non devi far altro che richiedere, prima in via bonaria e se necessario adire per vie legali, affinche il vecchio venditore saldi il dovuto.

Il problema è che se non paga il condominio richiede i soldi a te, è un debito che oltre la persona segue l'immobile.

Smettere di pagare è uno sbaglio che non fà altro che aggravare la tua situazione debitoria anche se non creata da te.

alex-m86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La trovo una cosa assurda e ingiusta ma ok.
Grazie mille per le risposte! Comunque specifico che non smetto assolutamente di pagare, ci mancherebbe, volevo solo sospendere la quota del debito fino a quando non avrò contattato il vecchio proprietario.
Il resto delle rate inizio a pagarle con la cadenza pattuita in questi giorni.
Non devi far altro che richiedere, prima in via bonaria e se necessario adire per vie legali, affinche il vecchio venditore saldi il dovuto.
Ma quindi posso procedere anche per vie legali in caso non ricevessi un riscontro positivo? Un avvocato o qualche altra figura? Grazie ancora

alex-m86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non ho ben capito cosa comporta questa opzione, chiedo scusa.
Comunque il rogito è stato fatto a luglio 2022, il trasloco a ottobre 2022. L'amministratore mi disse, quando ci siamo parlati per la prima volta, che mi sarebbe arrivato il calcolo delle rate da pagare in occasione della riunione di condominio a maggio 2023, quando sarebbe stato discusso e definito il bilancio/preventivo. Infatti in quel bilancio lì ci sono le rate che doveva saldare il vecchio proprietario, che come mi confermò anche l'amministratore avrebbe provveduto al pagamento della sua quota perchè di fatto aveva vissuto in quella casa per 3 mesi dopo il rogito.
Questo è quanto sono riuscito a ricostruire, il resto mi è oscuro per l'assenteismo dell'amministratore che non risponde a nessuna delle mie domande.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
che come mi confermò anche l'amministratore avrebbe provveduto al pagamento della sua quota perchè di fatto aveva vissuto in quella casa per 3 mesi dopo il rogito.
Se a rogito non avete stabilito che sarebbero state a carico del venditore le spese tra rogito e consegna, temo che debba sostenerle tu.
Se invece avete scritto qualcosa in merito, sono sicuramente a suo carico.
Ma in ogni caso, se non paga spontaneamente, potrebbe essere più costoso andare per vie legali , rispetto a pagare e metterti il cuore in pace.
Di cifra parliamo ?

alex-m86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma magari! Non farei le pulci in caso potessi avere standard così elevati! :risata:
Comunque, torno con aggiornamenti. Sono riuscito a contattare l'ex proprietario che praticamente mi ha detto di aver ricevuto la notifica di questo pagamento dovuto da parte dell'amministratore, di aver chiesto delucidazioni più volte circa la cifra e cosa contenesse quella rata e di non aver ricevuto mai risposta nè al telefono nè via mail se non solleciti di pagamento. Al che lui ha smesso di chiedere, non ha mai avuto un riscontro ai suoi dubbi e non ha pagato. Adesso siamo in un loop, lui si è detto disponibile a saldare il debito previa spiegazione di cosa deve pagare, ha provato a chiamare l'amministratore e gli ha mandato mail mettendomi in copia e comunicando questa sua intenzione ma allo stesso tempo chiedendo delucidazioni sulla cifra, e questo lunedì, 5 giorni fa. L'amministratore non si è ancora degnato di rispondere.
Ho scritto un SMS a questo personaggio che incredibilmente risponde solo agli SMS, ma risponde UNA sola volta quindi devi essere conciso, diretto, inviare un messaggio che non lasci spazio a interpretazioni diverse da quell'unica domanda a cui vuoi risposta. Ebbene, gli ho scritto che il vecchio proprietario ha provato tot volte a contattarlo, che è disposto a pagare, che i suoi contatti erano xx e xy. E cosa mi ha risposto? "Non mi ha mai contattato".
Io mi sono defilato, nel senso che ho rimesso in contatto i due soggetti, ma l'amministratre si sta confermando una persona totalmente inadeguata, disinteressata a risolvere la situazione, che non risponde, non si fa vivo, quando alla fine gli ho pure fatto il lavoro sporco del recupero crediti quasi. Boh, rimango basito ma ancora più sicuro di non aver intenzione di tirare fuori un euro (del debito, le mie rate le ho già iniziate a pagare).
Questo giusto per aggiornarvi vista la vostra cortesia

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità