La provvigione si paga una sola volta se le agenzie, consapevoli del rispettivo apporto alla conclusione dell’affare, collaborano e si mettono d’accordo prima di chiudere l’affare. Come dice l’art. 1758 cc
Se invece un cliente conclude l’affare senza accordo tra agenzie, e paga la seconda, come ben sappiamo un giudice potrebbe decidere che va pagata anche la prima: a quel punto il cliente deve pagare anche la prima, e poi eventualmente fare causa alla seconda per farsi restituire quanto pagato, in tutto o in parte.
Non mi pare una grande prospettiva.
Ho esaminato anche questo aspetto con il legale. Infatti:
1) il venditore, certamente interessato alla vendita, si attiverà immediatamente per mettere d'accordo le due agenzie, se in contrasto tra di loro
2) Ho già detto che nella proposta bisogna menzionare l'esistenza della prima agenzia; l'acquirente deve quindi espressamente riportare che la provvigione, da pagarsi una sola volta, deve essere ripartita tra le due agenzie. Problemi loro sul quantum.
3) Per quanto sopra, la seconda non potrà pretendere di essere pagata al 100% per il semplice fatto che ha, anch'essa, sottoscritto la proposta, da veicolare poi alla proprietà che sarà così pienamente informata della situazione.
4) La seconda agenzia non può rifiutarsi, accampando scuse, di presentare l'offerta alla proprietà, se l'importo offerto rientra nelle aspettative del venditore e, come ben sappiamo, preliminarmente concordate. Corre infatti seri rischi di denuncia se opera in tal senso.
5) Se le agenzie non trovano l'accordo, l'acquirente va comunque a rogito informando entrambe le agenzie dell'approssimarsi dell'atto nel quale le due parti - venditore e acquirente - riporteranno che le provvigioni X e Y da corrispondersi (e ripartirsi) tra le due agenzie - saranno trattenute sino al raggiungimento dell'accordo, essendo da escludersi che una lite possa impedire la compravendita, una stabilita la congruità degli importi da corrispondersi complessivamente per l'attività di mediazione.
6) Tale atto, una volta trascritto, potrà essere trasmesso alle agenzie.
Ritengo che così operando le Agenzie, stimolate anche dal venditore, troveranno un accordo e che nessun Giudice potrà condannare l'acquirente a pagare più di una provvigione