Prendo atto della differenza e la capisco. Quindi non a tutte e due, ma solo alla seconda, comunque informando entrambe dell'esistenza dell'altra.Il legale non mi ha detto di dover formulare due distinte proposte
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Prendo atto della differenza e la capisco. Quindi non a tutte e due, ma solo alla seconda, comunque informando entrambe dell'esistenza dell'altra.Il legale non mi ha detto di dover formulare due distinte proposte
Sono molto contento del contributo di ognuno di noi all'argomento che presenta molti lati oscuri.Prendo atto della differenza e la capisco. Quindi non a tutte e due, ma solo alla seconda, comunque informando entrambe dell'esistenza dell'altra.
Senza accordo, io intendo senza coinvolgerle entrambe, cioè se cerco di fare il furbo.... e questo risponde alla domanda: se concludo l’affare senza accordo tra agenzie, quale agenzia va pagata? Risposta: nessuna delle due, ma trattieni la somma fino a che non si accordano.
A leggere il forum , sono davvero solo grane; infatti siamo qui a discuterne spesso.Con buona pace di chi sostiene che, quando ci sono di mezzo due agenzie, sono solo grane.
Non mi pare succeda spesso, vuoi per ignoranza delle norme, vuoi per “furbizia”.Certo, il cliente te lo deve dire PRIMA che la casa l'ha già vista con un'altra agenzia.
La domanda non è posta a me, ma se io fossi la prima agenzia, farei firmare al venditore la lista dei clienti che hanno visto casa sua con me: da consegnare anche alla eventuale seconda agenzia. Così ho fatto, per l’unico immobile che non avevo venduto, quando lavoravo come agente.D'altra parte, tu ragioni come se fossi la seconda agenzia. Ma se tu fossi la prima?
Questo non è del tutto corretto: la prima agenzia esce di scena per i clienti con i quali non ha avuto rapporti .Se la prima è infatti uscita di scena e la seconda ha un incarico in esclusiva, io devo formulare la proposta alla seconda,
Ho già commentato in merito alle eventuali paure del venditore che certamente non vorrà grane.Senza accordo, io intendo senza coinvolgerle entrambe, cioè se cerco di fare il furbo.
A leggere il forum , sono davvero solo grane; infatti siamo qui a discuterne spesso.
Non mi pare succeda spesso, vuoi per ignoranza delle norme, vuoi per “furbizia”.
La domanda non è posta a me, ma se io fossi la prima agenzia, farei firmare al venditore la lista dei clienti che hanno visto casa sua con me: da consegnare anche alla eventuale seconda agenzia. Così ho fatto, per l’unico immobile che non avevo venduto, quando lavoravo come agente.
Patti chiari , amicizia lunga.
Questo non è del tutto corretto: la prima agenzia esce di scena per i clienti con i quali non ha avuto rapporti .
L’incarico “nuovo” riguarda solo il venditore.
Vedo due scenari:
Se la casa non è facilmente vendibile, le agenzie si accorderanno
Se la casa è vendibile, la seconda agenzia farà in modo di trovare un altro acquirente, dal quale prendere la provvigione piena.
Il venditore inoltre potrebbe “spaventarsi” davanti ad una situazione potenzialmente conflittuale, e non accettare per evitare grane.
Capisco, ma io intendevo avendole coinvolte e sollecitate ad acordarsiio intendo senza coinvolgerle entrambe, cioè se cerco di fare il furbo
Più che altro per ignoranza, perché chi scrive o ha paura di fare qualcosa di sbagliato, o l'ha già fatto.Non mi pare succeda spesso, vuoi per ignoranza delle norme, vuoi per “furbizia”.
Così è stato fatto con me, quando ho venduto casa cambiando agenzia.farei firmare al venditore la lista dei clienti che hanno visto casa sua con me
Sono grane ma mi pare che a una conclusione si stia arrivando.A leggere il forum , sono davvero solo grane; infatti siamo qui a discuterne spesso.
A nessuno piacerebbe lavorare, e guadagnare metà di quanto previsto, in nessun settore lavorativo (come potrebbe capitare se il venditore non dicesse che la casa è già stata in vendita con altra agenzie). C’è caso e caso.Sono grane perché questo è un forum di AI e agli AI (faccio un discorso generale, sicuramente le eccezioni ci sono) non piace collaborare, meno che meno gli piace prendere mezza provvigione.
Dimentichi che spesso sono i clienti che non raccontano le cose come stanno.Se non si facesse finta di non conoscere l'art. 1758 C.C., e ci si limitasse a prendere il giusto, i forumisti sarebbero consigliati bene e le grane non ci sarebbero.
Apprezzo i commenti di tutti e partecipo con interesse al forum.A nessuno piacerebbe lavorare, e guadagnare metà di quanto previsto, in nessun settore lavorativo (come potrebbe capitare se il venditore non dicesse che la casa è già stata in vendita con altra agenzie). C’è caso e caso.
Dimentichi che spesso sono i clienti che non raccontano le cose come stanno.
Apprezzo lo scambio di idee, perché si impara sempre qualcosa: se non altro, a vedere le cose dai vari punti di vista.
Pochi dubbi, sei sempre stato chiarissimo, nella tua ricerca della strada corretta !La mia posizione è e sarà sempre improntata alla max. correttezza nei confronti di tutti.
Corretto.Se la seconda agenzia prende l'incarico, e il venditore è stato onesto nell'informarla che in precedenza si era rivolto ad altri intermediari, questa accetta automaticamente l'eventualità/rischio di condividere la provvigione nel caso l'acquirente sia stato presentato in precedenza al proprietario.
L’agenzia non ha questo obbligo, ma naturalmente è consigliabile, per la tutela dei sui stessi interessi.D'altra parte il nome dell'acquirente non dovrebbe esserle del tutto sconosciuto dal momento, se non sbaglio, che ogni Agenzia, a incarico scaduto, deve trasmettere al proprietario, con raccomandata, l'elenco di tutti i visitatori, con nome, data di visita, osservazioni etc; detto elenco andrebbe quindi comunicato dal venditore alla successiva Agenzia, in caso di nuovo incarico.
Essendo tu una persona corretta, non puoi immaginare cosa riescono ad inventarsi alcuni clienti... per ignoranza o...altro.Se il venditore non agisce in tal senso, diciamo per ignoranza...., la seconda agenzia dovrebbe comunque venire facilmente a conoscenza di trattare con cliente già presentato da altri, perchè escludo che un tal cliente si astenga dall'informare l'Agenzia di essere già a conoscenza delle caratteristiche dell'immobile, planimetria, spese condominiali etc. avendolo certamente visitato più volte in precedenza.
Grazie per il cortese commentoPochi dubbi, sei sempre stato chiarissimo, nella tua ricerca della strada corretta !
Corretto.
L’agenzia non ha questo obbligo, ma naturalmente è consigliabile, per la tutela dei sui stessi interessi.
Essendo tu una persona corretta, non puoi immaginare cosa riescono ad inventarsi alcuni clienti... per ignoranza o...altro.
Naturalmente se tutti gli attori si muovono bene, si evitano i problemi, ma purtroppo non sempre funziona così!
Gratis per sempre!