Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Nessuna difficoltà nel capirlo.Non capisco la difficoltà nel capire che se presento il Sig. Rossi al Sig. Bianchi e gli dico che ha una casa da vendere, di fatto ho già iniziato una pratica di mediazione, ancor prima di dare ulteriori informazioni. Questo perché non lavoro in un ufficio informazioni ma sono un agente immobiliare e quindi quando do le informazioni su immobili in vendita o persone che vendono lo sto facendo per lavoro
Ma se non posso adempiere perché la controparte, nel suo interesse di non pagare le provvigioni, si reca direttamente dal proprietario evitando ogni mio contatto....come farei ad adempiere alle "regole"?Nessuna difficoltà nel capirlo.
Immagino sia reciproco il comprendere che proprio perchè l'AI non vende mere informazioni ma deve sottostare ad altre regole per maturare il diritto al compenso, non matura quel diritto qualora non adempie a dette regole.
Sofismo: se evita ogni tuo contatto non hai fatto mediazione...Ma se non posso adempiere perché la controparte, nel suo interesse di non pagare le provvigioni, si reca direttamente dal proprietario evitando ogni mio contatto....come farei ad adempiere alle "regole"?
Nell'ultimo caso si niente provvigioni ma una scarica di botte al proprietario credo un pochino paghi almeno moralmente.Sofismo: se evita ogni tuo contatto non hai fatto mediazione...
Scherzi a parte. E' proprio di questo che stiamo parlando: senza una definizione di mediazione, tutto resta nebuloso e l'AI non può aver certezza del suo operato quando incontra il "furbo" di turno. Dovrà quindi ingoiare l'amaro boccone o sperare nella benevolenza dei tribunali (con relative spese ed antipatie).
Riprendendo il tuo discorso di poco fa: presenti bianchi a rossi (ma senza dirgli che compra/vende... magari non lo sai neanche tu).. Se compravendono, hai diritto alla provvigione?
Stessa scena, ma dopo 10 minuti entra nella stanza un altro AI che presenta entrambi di nuovo, inutilmente, ma avvisa entrambi che uno vende e l'altro compra. Chi dei 2 ha diritto alla provvigione?
Altra scenetta:
Rossi entra in ufficio da te, gli dai info su un immobile senza esclusiva. Le info che dai non comprendono indirizzo ne nome del proprietario.
Rossi entra in ufficio da AI 2, stesso immobile, stesse info e in più gli da indirizzo e nome proprietario
Rossi compra direttamente, entrambi avete un foglio "prima informazione" firmato dall'acquirente (ma il tuo ha un codice di riferimento interno e l'altro AI ha nome prop. e indirizzo siglati), lista clienti presentata al venditore (firmata da questi), stessa data per entrambi i documenti di entrambi gli AI. Dei 2 AI chi ha diritto alla provvigione? (che poi la chiedano/prendano non c'interessa in questo momento)
Questa è pesante:
Rossi entra da te per una casa da 1milione, lo porti in visita: bella ma no grazie è troppo cara.
Rossi va da AI 2, stessa casa ma AI 2 ha scritto male l'annuncio e la casa è in vetrina a 750mila, fa la visita e anche qua "bella no grazie troppo cara"
Poi vien fuori che Rossi ha comprato direttamente a 750mila. Chi dei 2 AI ha diritto alla provvigione?
"Leprotto prende a bastonate persona immorale". (sarebbe un titolone da prima pagina). Resto concorde con la soluzione, tuttavia la domanda resta irrisolta: chi dei 2 AI, nei vari casi, matura il diritto alla provvigione?Nell'ultimo caso si niente provvigioni ma una scarica di botte al proprietario credo un pochino paghi almeno moralmente.
Gratis per sempre!