Se si vuole risolvere il problema ci si deve rivolgere a professionisti, secondo me.
Probabile tu abbia ragione: ma per esperienza va guidato: meglio, deve agire "sotto dettatura".

Nel caso di cui ho accennato, l'amministratore ha affidato ad un architetto la redazione, senza concordare criteri e paletti.

Risultato bocciato su tutta la linea: un conto è una tabella predisposta ex novo su un edificio nuovo; un conto la revisione di una tabella, per giunta di tipo contrattuale: non si possono stravolgere i criteri con cui sono nate: la contestazione sarebbe immediata. E scontenterebbe tutti.

Se già hanno fatto "ragionamenti" condivisi, allora aiuta far recepire tali criteri al tecnico di turno.

Le nuove tabelle sono state rielaborate tenendo conto di solo 2 "fattori" utilizzare la superficie dei 5 box per calcolare i millesimi di proprietà, estrapolare dalle unità abitative la superficie delle autorimesse e ricalcolare i millesimi unità abitativa utilizzare la superficie autorimesse estrapolata per calcolare i millesimi se si dovessero rifare interamente le tabelle si dovrà tenere conto anche di altro come i posti auto....il tratto di percorrenza.....area di manovra....se saremmo costretti a pagare un professionista e poi andare in causa allora la cosa si fa pesante sotto a tutti i punti di vista perché si vedrà anche il fatto che unità abitativa è della mamma ed è data in locazione i 5 box che allo stato di fatto non sono legati al condominio e sono di proprietà del figlio che non ha la residenza in condominio e sono in locazione ad estranei al condominio una azione legale ha un costo che alcuni condomini non vogliono sostenere ecco perché si cerca una definizione familiare...mi sa che se anche stavolta non passa mi muovo da solo

si vedrà anche il fatto che unità abitativa è della mamma ed è data in locazione i 5 box che allo stato di fatto non sono legati al condominio e sono di proprietà del figlio che non ha la residenza in condominio e sono in locazione ad estranei al condominio
Tutte cose ininfluenti riguardo al tema millesimi. E vi consiglio esaminare gli atti originari. Se il costruttore si è riservato il diritto sull’area dei 5 box e la ha esclusa dal condominio si configurerebbe una servitù alla quale il condominio soggiace

Io non ho capito se l’appartamento del
figlio del costruttore ha meno millesimi solo perché non ha il box, o ci sono altre differenze.
Per quanto riguarda i 5 box, basterebbe accordarsi per una partecipazione alle spese forfettaria, una specie di “rimborso”da riconoscere ogni anno ovviamente, senza dover cambiare tutte le tabelle.
Peraltro, temo sia difficile risolvere la situazione senza avvocato; bisogna capire se ne vale la pena

Appunto servitù che non esiste perche non ha frazionato su gki atti c'è scritto che se il comune avrebbe dato il permesso avrebbe costruito i 5 box che era di esclusiva proprietà sua e che avrebbe rivisto i millesimi di proprietà box costruiti ma mai fatto il resto fino a 20 anni lui abitava in condominio come mi è stato detto lui asseriva che non c'era bisogno dato che era un condomino proprietario di 5 box non facente parte del condominio ed il figlio ha continuato....nel 2018 sono arrivato io e un po alla volta sistemato le cose....queste dei millesimi dura dal 2021.....

Io non ho capito se l’appartamento del
figlio del costruttore ha meno millesimi solo perché non ha il box, o ci sono altre differenze
se volte stasera quanto rientro vi metto le tabelle millesimali cosi velocemente metto 2 dati da visura catastale n.8 alloggi , 2 per ogni piano speculari....
- piano 1 Alloggio del costruttore 91mq x 2,90h = 263,90 ravveduto a 253,93 per il calcolo dei millesimi;
piano 1 Alloggio speculare 91mq x 2,90h = 263,90 ravveduto 263,01 per il calcole dei millesimi, questo alloggio ha autorimessa 11mq x 2,40 = 26,40 ravveduto 26,40 per il calcolo dei millesimi;
nel 2021 obbligammo il figlio architetto a rifare le tabelle ed calcolare anche i millesimi di proprietà dei 5 box
Questi i dati 16,5mq x 2,40h = 39,60 x 0,45 (coef. destinazione) ravveduto 17,82 per il calcolo millesimi
Non ha modificato la tabella millesimale del fabbricato e non ha estrapolato dalle unità abitative la superfice delle autorimesse quindi in che modo possono essere ripartizionato le spese relativo al passo carraio ?
Al volume delle autorimesse esterne 39,60 è stato applicato il coefficiente di destinazione 0,45 nessun coefficiente di destinazione è stato attribuito alle autorimesse del fabbricato principale.
Inoltre i posti auto legati alle unità abitative sono 8 in che modo ripartire la spesa all'unità abitative dato cxhe non ci sono millesimi?

bisogna capire se ne vale la pena
6 anni prima del mio arrivo hanno messo nell area condominiale circa 3.400mq di autobloccanti di questi piu della metà circa 2.000mq vengono utilizzati da tutti e 12 le autorimesse la proprietà di quei 5 box non ha messo 1 euro giustificando il fatto che entrare con 1auto ed entrare con 6 non cambia nulla a parte il fatto che è una affermazione "strampalante " ma poi la sua unità abitativa non è legata ai 5 box come lo sono le altre 7 autorimesse la problematica spiegarla qui non risulta chiara a tutti unica cosa da fare e convincere gli altri che sono d'accordo con me a dare tutto in mano ad un avvocato ma questi la prima cosa pensano ai soldi e non al fatto che da 40 anni non paga nulla.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro