faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
meglio un deposito cauzionale di 3 mensilità o una fideussione bancaria sul deposito cauzionale?
come funziona la fideussione bancaria?per quante mensilità si può richiedere ai fini del deposito cauzionale per copertura danni?
qual'è la clausola contrattuale per la fideussione?
grazie

faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho ancora capito se sia meglio il deposito cauzionale di 3 mensilità o la fideiussione.L'inquilino mi ha detto che posso scegliere io,ma non so quale mi tuteli di più,perchè non so bene quale sia la differenza.Finora dai precedenti inquilini ho sempre ricevuto il classico deposito di 3 mensilità fruttifero di interessi e da restituirsi a fine locazione una volta controllati gli eventuali danni.
cosa mi consigliate?grazie

studiopci

Membro Storico
Il deposito cauzionale , pari ad un massimo di 3 mensilità del contratto di affitto , è una forma di garanzia prestata dal conduttore a fronte di eventuali danni che possono essere arrecati all'immobile, tale cauzione versata dal conduttore al proprietario viene versata su un libretto di deposito e gli interessi maturati annualmente, a seconda del patto contrattuale , possono essere restituiti a fine anno o a fine contratto, questo è quello che prevede la legge ... in alternativa e solitamente per i contratti di affitto commerciale si può prevedere invece del deposito cauzionale un' altra forma di garanzia .. la fideiussione, che non è soggetta all'obbligo delle 3 mensilità , ma se pattuita e riportata in contratto può essere una somma più alta. La fideiussione in parole povere è una somma di denaro versata ad un terzo ( solitamente una banca od un istituto assicurativo ) il quale la custodisce e la rende disponibile solo nel momento in cui si avvera la condizione per cui è stata accesa, oppure alla fine del contratto dopo che le parti ne hanno accordato lo svincolo... faccio un esempio... tu affitti un locale ad un ristorante e decidete di comune accordo una fideiussione pari a 6 mensilità a garanzia del regolare versamento dei canoni mensili... un giorno il conduttore non ti paga più, allora dopo aver iniziato la procedura di messa in mora, tu hai diritto di riscuotere la fideiussione . Le forme di forme di fideiussione possono essere : Bancaria ed Assicurativa.. la prima ( Bancaria ) significa che il conduttore versa e blocca in banca la somma condizionandola ad una serie di eventi, la seconda ( Assicurativa ) è una sorta di contratto assicurativo che il conduttore accende con una assicurazione la quale all'accadere degli eventi pattuiti libererà la somma a tuo favore, ricorda che in questo caso la fideiussione assicurativa deve essere " a prima escussione " che significa, in parole povere, " se accade l'evento l'assicurazione ti liquida alla prima richiesta " . Fabrizio

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Sulla domanda iniziale posta da Faustina, che tempo fa mi sono posto anch’io, mi sono fatto queste idee personali

- se un Conduttore è affidabile è meglio il classico deposito in contanti che, anche se ti fornisce una copertura di massimo 3 mesi, ti da la possibilità di bilanciare, anche se temporaneamente, eventuali spese che hai sostenuto per la immissione a reddito e non comporta inutili aggravi sul Conduttore.

- se un Conduttore è più a rischio di insolvenza è preferibile la fidejussione bancaria, ma solo nel caso essa possa dare una maggiore copertura temporale rispetto ai tre mesi anzidetti. Ciò si avvera se il Conduttore accetta che la sua Banca gli tenga bloccate sul suo conto sei o dodici mensilità del canone garantendo che, in caso di inadempienza del Conduttore, le mensilità dalla Banca stessa vengano corrisposte al Locatore.
Il vantaggio è che in caso di insolvenza, pur essendo vero che una volta finite di pagare le 6 o 12 mensilità da parte della Banca la garanzia si estingue, il Locatore ha comunque la copertura di quei 6 o 12 mesi di tempo per procedere con le pratiche legali relative all’inadempienza.

Un saluto

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Generalmente oggi è difficile ottenere una fidejussione, ma se è lo stesso inquilino che la propone forse la preferirei, ma almeno pari a 6 mensilità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto