Il contratto autonomo di garanzia(exceptio doli),fatto con deposito fruttifero di interessi legali,
-è una scrittura privata scissa dal contratto di locazione,come la caparra confirmatoria
Come la fideiussione bancaria il garante è esterno al conduttore
Quindi puoi prendere il deposito cauzionale+detto contratto
Ora NON so,se in caso di società conduttrici,contratti NON abitativi,il garante può essere anche un socio della società conduttrice o no.
In caso di cessione del contratto rimane valida,a meno che il cessionario produca altra garanzia.
Esaurito questo fondo per inadempienze,parte la risoluzione espressa o sfratto.
Diciamo agli occhi del giudice che deve convalidare lo sfratto o emettere sentenza dichiarativa di risoluzione in base alla 1456 c.c. è un documento(che va portato a conoscenza del giudice)più completo,direi più usuale(in fondo è una fideiussione fatta da privato)
La caparra confirmatoria è più diretta
aga il conduttore o la società conduttrice.
Il termine della caparra è implicitamente la scadenza del contratto(4+4o 6+6).
Rimane valida anche in caso di cessione del contratto,a meno che non venga sostituita da altra garanzia da parte del cessionario
Entrambe possono essere registrate all'AdE pagando lo 0,50%.
Ma si può fare prima di presentarle in giudizio.
Essere aggiuntiva al deposito cauzionale:ho i miei dubbi,se chi versa la caparra è il conduttore,che versa anche il deposito cauzionale.
Non lo so questo punto,chi lo sa?
Anche la caparra va in giudizio(agli atti) in sede di convalida di sfratto(una volta esaurita sta caparra) o sentenza dichiarativa ai sensi dell'art.1456 c.c.
Ora essendo poco utilizzata,non vorrei che il giudice (ignorante)si riservi .
Per ogni udienza passano mesi,una rovina per il locatore.
Ci sono sentenze in proposito?