gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
per Odn: domani devo fare bonifico x sistema di allarme e giovedì per acquisto cucina, poi si vedrà cosa succede. Intanto di sicuro ho detrazione per l'allarme, se arriv anche quello della cucina meglio. MI potrebbe dire di preciso cosa devo scrivere nella causale?
Per Ludovica cosa significa se non lo detrai...? purtroppo sono incasinatissima, mi sintetizzi per l'IVA, cosa intendi?
gvi ringrazio per la vs disponibilità,. èpositivo incontrare persone come voi.... in un mare di approsimazioni
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
per Odn: domani devo fare bonifico x sistema di allarme e giovedì per acquisto cucina, poi si vedrà cosa succede. Intanto di sicuro ho detrazione per l'allarme, se arriv anche quello della cucina meglio. MI potrebbe dire di preciso cosa devo scrivere nella causale?
mare di approsimazioni
Articolo 1 comma 3 DM finanze 41/1998

3. Il pagamento delle spese detraibili e' disposto mediante
bonifico bancario dal quale risulti la causale del versamento, il
codice fiscale del beneficiario della detrazione ed il numero di
partita IVA ovvero il codice fiscale del soggetto a favore del quale
il bonifico e' effettuato.
 

gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie , ma perché avevo letto come causale ais ensi della l 449/97 art 1 e 3 ???
per la ditta, secondo lei quale è la dicitura che devo fare inserire per non sbagliarte? sistema antifurto o meglio precisare? sa, loro a volte sparano un po' così...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie , ma perché avevo letto come causale ais ensi della l 449/97 art 1 e 3 ???
per la ditta, secondo lei quale è la dicitura che devo fare inserire per non sbagliarte? sistema antifurto o meglio precisare? sa, loro a volte sparano un po' così...
Per quel che mi riguarda sarebbe piu' corretto citare come riferimento legislativo la legge 917/1986 (ovvero il TUIR) articolo 16-bis perche e' ai sensi di quella legge che potrai usufruire della detrazione del 50%. La legge 449/97 era la vecchia legge delle detrazioni che prevedeva il 36%. Un parere giuridico della direzione entrate piemonte comunque ha affermato che si puo' fruire della detrazione anche citando quella legge.Quella dicitura serve alle banche e poste per capire se devono effettuare la ritenuta fiscale del 4%.
Quindi se fai il bonifico online e' probabile che la banca abbia gia' predisposto apposita causale per trattare i pagamenti relativi alle detrazioni.
Comunque se sbagli si puo' sanare ripetendo il pagamento.

vedi risoluzione 55/E 2012 agenzia entrate

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b7ebe6804b87f7bf95d6bdf063061b90/RIS 55e del 07 06 12.pdf?MOD=AJPERES

"
Naturalmente, la detrazione in esame non potrà esse
re disconosciuta
nell’ipotesi in cui l’istante proceda alla ripetizi
one del pagamento alla ditta
beneficiaria mediante un nuovo bonifico bancario/po
stale nel quale siano
riportati, in maniera corretta, i dati richiesti da
l citato art. 1, comma 3, del DM n.
41 del 1998, in modo da consentire alle banche o a
Poste Italiane SPA di operare
la ritenuta del 4%, secondo il disposto dell’art. 2
5 del DL n. 78 del 2010 citato.
In tale ipotesi, infatti, risulterebbero integrati
nell’anno del pagamento i
presupposti richiesti dalla norma agevolativa."
 

Truddu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono tornato. scrivo dal celkulare quindi perdonate gli errori. la circolare 29 del 18/09 chiarisce alcuni aspetti del DL 63 2013 riguardante il bonus mobili. Anche sulla circolare alla pag. 15 c'è scritto che hanno diritto al bonus chi ha fatto interventi previsti dal comma 1 del DL 63 che praticamente sono gli stessi interventi del art. 16 bis del Tuir dove al punto f ci sono ekencati gli interventi che tutti conosciamo per gli atti illeciti. l'operatore era dapprima scettico. ma si è documentqto e mi ha fatto capire bene ka questione per me in naniera definitiva. io agirò così. mi ha detto di preparare l'autocertificazione da consegnare al momento della dichiarazione dei redditi con la data di inizio lavori oltre alle ricevute del bonifici eseguire con le giuste causali.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
sono tornato. scrivo dal celkulare quindi perdonate gli errori. la circolare 29 del 18/09 chiarisce alcuni aspetti del DL 63 2013 riguardante il bonus mobili. Anche sulla circolare alla pag. 15 c'è scritto che hanno diritto al bonus chi ha fatto interventi previsti dal comma 1 del DL 63 che praticamente sono gli stessi interventi del art. 16 bis del Tuir dove al punto f ci sono ekencati gli interventi che tutti conosciamo per gli atti illeciti. l'operatore era dapprima scettico. ma si è documentqto e mi ha fatto capire bene ka questione per me in naniera definitiva. io agirò così. mi ha detto di preparare l'autocertificazione da consegnare al momento della dichiarazione dei redditi con la data di inizio lavori oltre alle ricevute del bonifici eseguire con le giuste causali.
Mi pare una procedure corretta quella suggerita dall'operatore anche se ricordati non e' vincolante per l'ADE :)
 

gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non ci capisco più... 41/1998, 1986 o che altro? vi prego aiutatemi...
per il bonificio della cucina e elettrodomestici invece cosa devo inserire come causale??
 

Truddu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se hai unicredit c'è già la causale per i bonifici ho visto. ora non ricordo la legge. cmq se vai in banca credo lo sapranno. metti il numero di fattura che stai pagando e la partita IVA del venditore
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
non ci capisco più... 41/1998, 1986 o che altro? vi prego aiutatemi...

per il bonificio della cucina e elettrodomestici invece cosa devo inserire come causale??

Allora il DM 41/1998 e' il regolamento che stabilisce le modalità.

La legge di riferimento per cui tu usufruisci della detrazione del 50% per l'impianto dall'allarme e' la 917/1986 articolo 16-bis quindi quella devi indicare. Tieni presente che le banche hanno gia' predisposto causali specifiche per le detrazioni proprio perche' devono identifircarle per fare la ritenuta e poi comunciarle all'ADE quindi sul riferimento di legge non c'e' danto da preoccuparsi.

per quel che riguarda i mobili il riferimento sarebbe il decreto legge 22-giugno 2012
ma nella circolare dell'ADE 29/E/2013 cito testualmente:

"
Per quanto attiene agli adempimenti da seguire per
la fruizione della
detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi ele
ttrodomestici, si ricorda che i
contribuenti devono eseguire i pagamenti mediante b
onifici bancari o postali, con
23
le medesime modalità già previste per i pagamenti d
ei lavori di ristrutturazione
fiscalmente agevolati (cfr. comunicato stampa del 4
luglio 2013"

Quindi puoi usare la stessa identica modalità usata per fare il bonifico dell'impianto d'allarme.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto