Ciao a tutti.
Mi inserisco pure io nella discussione.
Come al solito il mio idraulico mi ha detto delle cose errate (tanto per cambiare) e stavolta non mi sono informato prima, stranamente, per cui non so che fare.
Ora, deve montarmi un mono-split in classe A (credo), un Mitsubishi unità interna MSZ-AY25VGKP + unità esterna MUZ-AY25VG ed ho la fattura da saldare con bonifico parlante come sempre.
Le voci sono 4:
- Ristrutturazione edilizia - (ART.16-BIS DPR 917/1986)
- Risparmio energetico - N.296/2006 ART.1/344 E SEGG.
- Mobili ed elettrodomestici - (art.16 c.2 D.L. 63/2013)
- Interventi antisismici (ART.16-BIS DPR 917/1986)
Ogni anno mi compilo da solo il 730 partendo dal precompilato e nella mia ignoranza, da quanto so, se selezionassi la voce Ristrutturazione edilizia mi arriverebbe voce automatica nel 730 che ho una detrazione del 50% da fare in 10 anni, mentre se selezionassi la voce Risparmio energetico mi arriverebbe voce automatica nel 730 che ho una detrazione del 65% da fare in 10 anni.
L'idraulico invece mi ha detto che non si può fare il 65% e di fare il 50%, poi mi ha detto di scegliere risparmio energetico e che quando inserirà i dati delle macchine su sito ENEA, solo in quel momento, il sito gli dirà se si può fare 50% o 65% come risparmio energetico... mah...
Non ho una ristrutturazione in corso ed ho letto che per il 50% la ristrutturazione serve (non come ad esempio il bonus sicurezza per cui non è necessaria), cortesemente… mi date una dritta?
Sono portato a scegliere Risparmio energetico ma da quanto ho capito si può fare solo se si va a sostituire un vecchio condizionatore, ma come funziona la cosa?
Nel senso… sulla fattura figura che mi monta il nuovo, da qualche parte deve risultare lo smontaggio di un vecchio o va bene così?
Se scelgo Risparmio energetico esattamente cosa serve, invio pratica all'ENEA od altro?
Posso fare da solo o faccio fare a lui?
Datemi un consiglio, vorrei evitare problemi francamente.
Colpa mia che mi sono fidato, dovevo verificare prima come faccio sempre ma... periodo lavorativo davvero incasinato.
Grazie…