undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Mi inserisco pure io nella discussione.
Come al solito il mio idraulico mi ha detto delle cose errate (tanto per cambiare) e stavolta non mi sono informato prima, stranamente, per cui non so che fare.
Ora, deve montarmi un mono-split in classe A (credo), un Mitsubishi unità interna MSZ-AY25VGKP + unità esterna MUZ-AY25VG ed ho la fattura da saldare con bonifico parlante come sempre.
Le voci sono 4:

- Ristrutturazione edilizia - (ART.16-BIS DPR 917/1986)
- Risparmio energetico - N.296/2006 ART.1/344 E SEGG.
- Mobili ed elettrodomestici - (art.16 c.2 D.L. 63/2013)
- Interventi antisismici (ART.16-BIS DPR 917/1986)

Ogni anno mi compilo da solo il 730 partendo dal precompilato e nella mia ignoranza, da quanto so, se selezionassi la voce Ristrutturazione edilizia mi arriverebbe voce automatica nel 730 che ho una detrazione del 50% da fare in 10 anni, mentre se selezionassi la voce Risparmio energetico mi arriverebbe voce automatica nel 730 che ho una detrazione del 65% da fare in 10 anni.
L'idraulico invece mi ha detto che non si può fare il 65% e di fare il 50%, poi mi ha detto di scegliere risparmio energetico e che quando inserirà i dati delle macchine su sito ENEA, solo in quel momento, il sito gli dirà se si può fare 50% o 65% come risparmio energetico... mah...
Non ho una ristrutturazione in corso ed ho letto che per il 50% la ristrutturazione serve (non come ad esempio il bonus sicurezza per cui non è necessaria), cortesemente… mi date una dritta?
Sono portato a scegliere Risparmio energetico ma da quanto ho capito si può fare solo se si va a sostituire un vecchio condizionatore, ma come funziona la cosa?
Nel senso… sulla fattura figura che mi monta il nuovo, da qualche parte deve risultare lo smontaggio di un vecchio o va bene così?
Se scelgo Risparmio energetico esattamente cosa serve, invio pratica all'ENEA od altro?
Posso fare da solo o faccio fare a lui?
Datemi un consiglio, vorrei evitare problemi francamente.
Colpa mia che mi sono fidato, dovevo verificare prima come faccio sempre ma... periodo lavorativo davvero incasinato.
Grazie… ;)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Cerco di andare sul pratico: per la detrazione risparmio energetico 65% serve una asseverazione di un termotecnico e la pratica Enea la deve inoltrare lui, con relativa parcella.
Per la differenza, altamente sconsigliabile.

Quindi bonifico parlante con indicazione ristrutturazione edilizia: per questi interventi tipo condizionatore, caldaia, rifacimento impianti elettrici o Termo idraulici non serve una pratica edilizia. Per AdE dovrai prepararti e conservare a eventuale richiesta un atto notorio in cui dichiari inizio e data di fine lavori.
L’inserimento nel 730 precompilato non avviene automaticamente: lo aggiungerai nelle opportune caselle.

Pratica Enea: si presentano due canali. Uno per pratica energetica, l’altro per lavori ristrutturazione che portano “benefici”energetici: apri quest’ultimo. Chiederà alcuni parametri della macchina installata che troverai sui manuali. Questa dichiarazione entro 60-90 gg dalla fine lavori, e la puoi inoltrare tu se hai lo spid

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ancora: per il 65% serve una classe energetica delle pompe di calore elevata. ( non so i tuoi apparecchi)
Per il 50% chiedono parametri di rendimento raffreddamento e riscaldamento più standard (COP e ???)

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cerco di andare sul pratico: per la detrazione risparmio energetico 65% serve una asseverazione di un termotecnico e la pratica Enea la deve inoltrare lui, con relativa parcella.
Per la differenza, altamente sconsigliabile.

Quindi bonifico parlante con indicazione ristrutturazione edilizia: per questi interventi tipo condizionatore, caldaia, rifacimento impianti elettrici o Termo idraulici non serve una pratica edilizia. Per AdE dovrai prepararti e conservare a eventuale richiesta un atto notorio in cui dichiari inizio e data di fine lavori.
L’inserimento nel 730 precompilato non avviene automaticamente: lo aggiungerai nelle opportune caselle.

Pratica Enea: si presentano due canali. Uno per pratica energetica, l’altro per lavori ristrutturazione che portano “benefici”energetici: apri quest’ultimo. Chiederà alcuni parametri della macchina installata che troverai sui manuali. Questa dichiarazione entro 60-90 gg dalla fine lavori, e la puoi inoltrare tu se hai lo spid
Anzitutto… grazie per la risposta natalizia, grazie davvero… ;)
Direi che quindi il 65% lascio stare, come lascia stare anni fa con altro condizionatore in mia precedente abitazione per medesimo motivo.
Faccio quindi il "solito" classico bonifico Ristrutturazione edilizia - (ART.16-BIS DPR 917/1986), ma sei sicuro al 100% (scusa se insisto) che non serva che ci sia una ristrutturazione in corso?
Ho cercato un po' e so che non serve per bonus sicurezza, per fare un esempio, ma per il condizionatore non ho letto che si può fare senza.
In aggiunta… che significa "Per AdE dovrai prepararti e conservare a eventuale richiesta un atto notorio in cui dichiari inizio e data di fine lavori."?
Se non c'è una ristrutturazione, che atto notorio con inizio e data di fine lavori devo fare?
Sì, riguardo il 730 precompilato intendevo dire che arriva il bonifico in ingresso ed il software ti dice di collegarlo ad una casa che hai o crei al momento sul 730, quello che voglio dire è che, però, SE NON ERRO, se arriva come ristrutturazione edilizia il sistema ti imposta il 50% del totale in 10 anni, mentre se arriva come risparmio energetico il 65% sempre in 10 anni, ho relativamente a quest'ultima voce ti chiede lui se è un 50%, 65%, o pure 80% ho visto…?
La pratica ENEA con inserimento parametri suppongo che sia quella che farà direttamente l'idraulico, anche se mi ha detto che al momento che la farà per risparmio energetico gli dirà la percentuale di detrazione.
Ovviamente come pensavo non ha idea di come funzioni, ci parlerò e gli dirò che serve una pratica per lavori di ristrutturazione, corretto?
Mesi fa mi ha fatto pratica ENEA, sempre lo stesso idraulico, ma per sconto in fattura caldaia 65%, per cui non ho nemmeno approfondito essendo che nel 730 nemmeno compariva (bonifico normale).
Grazie ancora, ti manderò una bottiglia di buon rosso… ;)

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah, forse ho capito cosa intendi con data inizio e fine lavori, i giorni in cui viene montato l'impianto di climatizzazione che vado a detrarre, che saranno solo uno.
Dico bene?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
sei sicuro al 100% (scusa se insisto) che non serva che ci sia una ristrutturazione in corso?
Sicurissimo
che atto notorio con inizio e data di fine lavori devo fare?
Cerca sul sito AdE la guida alle detrazioni ristrutturazioni: sono inclusi anche altri lavori semi-straordinari tipo impianti, caldaie e condizionatori in funzione di contenimento energetico,ecc: dove non è prevista una Dia, Cila ecc, chiedono di preparare quella dichiarazione a futura memoria: deve indicare quando il lavoro è stato fatto e cosa è stato installato
La pratica ENEA con inserimento parametri suppongo che sia quella che farà direttamente l'idraulico,
Non necessariamente: alcuni si fanno pagare per svolgerla, e non è detto siano qualificati per farla
Mesi fa mi ha fatto pratica ENEA, sempre lo stesso idraulico, ma per sconto in fattura caldaia 65%,
Qui resto abbastanza perplesso: da una parte dici che l’idraulico non è particolarmente ferrato sulle pratiche fiscali necessarie, poi dici che ha addirittura fatto quella del 65% che mi risulta dover essere inoltrata ds tecnico iscritto agli ordini professionali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto