U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se non è perfidia questa....

E' legittima difesa. Dopo un errore madornale, può solo difendersi così. Non viviamo nel mondo delle favole, dove la fatina buona appare all'improvviso e ti fa il bonifico per ridarti indietro i soldi. Ti sei dimenticato che se l'acquirente recupera l'IRPEF per restituire i soldi al venditore (anche se a quest'ultimo non spetterebbe nulla NELLA FATTISPECIE), l'acquirente RISCHIA DI DIVENTARE INCAPIENTE per ALTRE SPESE da lui sostenute e sulle quali ovviamente ha diritto di recuperare l'IRPEF. La coperta è sempre lunga uguale, se la tiri da una parte si accorcia dall'altra. Se ha pagato 9000 Euro d'IRPEF e le detrazioni da restituire gliene bruciano 8000, magari lui avrebbe altre detrazioni per 3000 e se ne gioca 2000 solo per fare un favore al venditore distratto... Non esiste, nessun acquirente restituirebbe niente, voi dite così perché non vi ci trovate, ma se vi ci trovaste, fareste ciò che la legge vi dà il diritto di fare, cioè fruire delle detrazioni. Liberi di sostenere il contrario, libero io di non credervi.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ormai no, perché non si tratta di un errore da rettificare.
A me sembrerebbe ragionevole chiamare l’acquirente e fargli presente che ha diritto lui alle detrazioni, consegnandogli i documenti che gli potrebbero servire per usufruirne.
Non puoi fare una colpa a lui perché tu non conoscevi i tuoi diritti.

Sei sicura che non si può fare un ATTO INTEGRATIVO che precisa questa cosa?
A parte, comunque, che l'acquirente chiaramente mai accetterebbe di farlo, perché sarebbe a suo SVANTAGGIO, perderebbe dei soldi che ora gli spettano di diritto.
Nel mondo reale non esiste gente così!
Proprio perché l'acquirente non ha nessuna colpa, io di sicuro non lo andrei ad avvisare, se ho fatto la cavolata bestiale di cedergli consistenti detrazioni.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Sei sicura che non si può fare un ATTO INTEGRATIVO che precisa questa cosa?
A parte, comunque, che l'acquirente chiaramente mai accetterebbe di farlo, perché sarebbe a suo SVANTAGGIO, perderebbe dei soldi che ora gli spettano di diritto.
Nel mondo reale non esiste gente così!
Proprio perché l'acquirente non ha nessuna colpa, io di sicuro non lo andrei ad avvisare, se ho fatto la cavolata bestiale di cedergli consistenti detrazioni.
Ma se l'acquirente non lo sa?

Non è meglio fare un accordo tra gentiluomini?

Io comunque, al suo posto, contatterei il l'acquirente che sicuramente non sa delle detrazioni. E anche se sapesse, probabilmente non può sfruttarle senza la sua collaborazione.

Piuttosto che buttarle nella spazzatura io le regalerei all'acquirente.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma se l'acquirente non lo sa?

Non è meglio fare un accordo tra gentiluomini?

Io comunque, al suo posto, contatterei il l'acquirente che sicuramente non sa delle detrazioni. E anche se sapesse, probabilmente non può sfruttarle senza la sua collaborazione.

Guarda, mi dispiace che non si saprà mai com'è andata realmente a finire questa storia...
Ti posso assicurare che se il venditore va dall'acquirente e gli dice: "Oh! Sai che per sbaglio ti ho ceduto 20.000 Euro di recuperi IRPEF? Non è che me li ridaresti? Eh? Eh? Eh???", il venditore riceverà un pernacchione di quelli epici.
Io, in tutta sincerità, vi ho detto come mi muoverei personalmente.
Non sarò professionale, non sarò etico, ma di sicuro non faccio beneficiare gli altri di un MIO errore.
Le fatine buone stanno solo nel libro di Collodi, non scordatevelo mai.
Nessuno fa niente per niente.
Chi scopre di avere diritto a qualcosa per sbaglio, mai e poi mai lo restituirebbe volontariamente senza un tornaconto immediato.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite

Come dire, se ti dimentichi una valigia piena di sterline d'oro in Val D'Aosta, e sai che in Val D'Aosta non ci tornerai mai più perché fa troppo freddo, telefoni a qualcuno che sta in Val D'Aosta e gli dici come recuperare la valigia.
Contento te!

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Avrai letto troppe favole e frequentato poche persone da favola.
Mi spiace per te.

Purtroppo sì, non scendo nei dettagli ma se devo fare una sintesi della mia vita, ho molto più dato che ricevuto. Il saldo finale sarà comunque zero, per una nota legge, ma se recupero 5 minuti prima di morire, me ne faccio poco.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Questo lo penso anche io.
Ma probabilmente intendiamo cose diverse.

Ti ripeto, rispetto il tuo modo etico e il tuo atteggiamento buono, però non me ne sento coinvolto, io nel caso di un errore grave così, me ne starei zitto e amen, non vado di certo a sperare nella bontà altrui. Tra l'altro, insisto, non posso pretendere che una persona recuperi l'IRPEF e poi me la giri, perché questo recupero erode la sua IRPEF e magari fa perdere la possibilità di fare altri recuperi a cui questa persona ha diritto perché ha pagato personalmente le relative spese.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto