I

Isabella Tafuro

Ospite
No non ti sbagli, il foglio visita conferma infatti che il cliente ha visionato l'immobile per tuo tramite, e in caso il cliente voglia concludere per suo conto, il foglio visita , regolarmenter sottoscritto dal Cliente, prova che lo stesso ha avuto l'informazione e conosciuto gli elementi essenziali grazie al tuo interventoi, e questo è sufficiente per farti maturare il diritto alla provvigione.

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora, nessun dubbio sul foglio di visita che, in quanto sottoscritto dalla controparte, ha valore nel dimostrare la posta in essere di attività di mediazione da parte dell'AI.
Ma la domanda di partenza era un po' diversa, ovvero se, dopo un notevole lasso di tempo dalla scadenza dell'incarico di vendita, possa essere richiesta la provvigione nel caso di conclusione della conpravendita senza attività di intermediazione e anche ad un prezzo differente di quello allora proposto.
A mio parere, mio parere, terminata la durata dell'incarico di vendita, e pacifico, mi sembra, che l'agenzia immobiliare in questo lasso di tempo non ha + svolto alcuna attività, ma l'appartamento in questione è stato venduto direttamente da privato, seguo dicendo che non è che il diritto alla mediazione si è prescritto, ma non è proprio sorto. Tutte le osservazioni ulteriori possono essere oggetto di discussione (interessanti le sentenze di Isabella, se vuoi ti manderò alcuni articoli che riguardano proprio la legittimità della clausole normalmente usate nei formulari prestampati delle agenzie immobiliari), ma secondo me non riguardano questo caso particolare. Rimango comunque a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione (scusate il ritardo nella risposta), ciao!

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Francesca Cecchini ha scritto:
(interessanti le sentenze di Isabella, se vuoi ti manderò alcuni articoli che riguardano proprio la legittimità della clausole normalmente usate nei formulari prestampati delle agenzie immobiliari)

arf arf non solo a Isabella :D
Anche perchè poi le toccherebbe tramandarle al forum :p

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mettiamola così:
arriva un cliente, firma il foglio visita immobile, non si procede a nessuna trattativa e poi dopo 12 mesi il cliente acquista quell'immobile che aveva visitato con me ? cosa accade ? Io sono d'accordo con Isabella, mi spetta la provvigione ... quel cliente ha saputo dell'esistenza di quel immobile grazie al mio lavoro di pubblicità, al mio lavoro di ricerca e non è corretto scalcami anche se il prezzo proposto era diverso (il nostro lavoro è anche quello mediare o no ?).

I

Isabella Tafuro

Ospite
Francesca Cecchini ha scritto:
dopo un notevole lasso di tempo dalla scadenza dell'incarico di vendita, possa essere richiesta la provvigione nel caso di conclusione della conpravendita senza attività di intermediazione e anche ad un prezzo differente di quello allora proposto.
Mi sono persa qualcosa, veramente se leggete bene quello che ho detto e le sentenze allegate, dico esattamente quello che ribadisce Francesca, " La provvigione non spetta" ...... oppure l'ora tarda mi sta rimbambendo????
Ciao

stragnagn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusatemi per la lunga assenza, ma sono stato presissimo con le pratiche bancarie e notarili.

Grazie a tutti degli interessanti commenti, questo forum è fantastico. :applauso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità