Scusate se mi intrometto, ma sono solidale con Bame ... e vi spiegi perchè.
1) il mandato dell'agenzia è scaduto si o no ? bene, se è scaduto, mi spiegate perchè dovrebbe ancora avere pretese ? ... e se passa un anno dalla scadenza o due, ancora può pretendere ? secondo me no, altrimenti la scadenza che ci sta a fare ? così per sport ? allora un'appartamento in mano ad un'agenzia lo è per sempre, secondo i ragionamenti di chi ha risposto fino ad ora ! Non mi sembra ragionevole.
2) 3-4 % ma abbiamo idea di cosa stiamo parlando: una cifra oscillante tra 10.000 e oltre euro, per fare cosa ? vi rispondo come ha risposto a me un'agenzia Tecnocasa: per fare la pubblicità (ma uno può usare a gratis i tanti giornali e siti web di annunci e quindi.....); per esibire i documenti catastali e cioè: estratto catastale (gratis per ciascun cittadino tramite Agenzia delle entrate), planimetria catastale (lo si può richiedere direttamente al catasto, previo pagamento di una tassa ridicola e qualche ora di fila); atto di proprietà al pubblico registro degli immobili (come prima); volture del gas, luce e (talvolta) acqua (si possono fare per telefono direttamente dall'interessato). Tutto ciò, alla modica cifra di oltre 10.000 Euro ? Ma siete pazzi o cosa ? L'attività di intermediazione si svolge come segue: il cliente va dall'agente e fa una proposta di acquisto; questi incamera un assegno per la proposta e comunica al proprietario la proposta. Se questi accetta è fatta; altrimenti l'agente ritorna dall'acquirente, restituisce l'assegno e aspetta una nuova proposta. Ah, un gran bel lavoro di intermediazione. La verità è che tutti questi presunti agenti hanno perso quello che è il senso del "sensale".
Per quanto poi riguarda tutte le faccende relative alle carte catastali, ma mettere tutto in mano ad un notaio no ? ma sapete quando sono le tariffe dei notai ? fatevi un giro sul sito del notariato e vedrete che tale tipo di servizio vi può costare anche 5 volte di meno rispetto ad un agente, e viene fatto da un pubblico ufficiale.
3) vogliamo poi parlare della "scostumatezza" ed ignoranza degli agenti ? Guarda Bame che la conosco e sono solidale con te.
Il consiglio che ti voglio dare è di contattare un notaio, che certamente ti può instradare sulla giusta via per zittire questa maleducata !
Ad maiora !