Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
le perizie vengo controperiziate dai periti interni su base campionaria per le posizioni in bonis.
sempre su quelle in bonis le rivalutazioni vengono fatte sugli indici nomisma.
per quelle a default le controperizie vengono svolte da altri provider; laddove il nuovo valore sia sensibilmente difforme dal precedente, si procede all'esclusione del provider dall'assegnazioni di nuovi incarichi.
fino a un paio d'anni fa le esclusioni le validavo io.
ti basta o vado avanti?
che questa sia la procedura che seguivi te non ne dubito
i limiti sono molto evidenti in ogni punto che hai elencato, e sono sempre i soliti

al soggetto che raccoglie il cespite a garanzia interessa una valutazione affidabile dello stesso.
c'è ovviamente l'attenzione al fatto che la valutazione non sia gonfiata per ovvi motivi inutili da ricordare; ma c'è altrettanto l'interesse a che non sia nemmeno eccessivamente prudenziale, se ciò fosse ostativo all'erogazione dei finanziamento.
che il fair value sia effettivamente tale è l'unica cosa che conta a chi eroga il finanziamento.
ora, è abbastanza evidente che se fatta bene una perizia porta a un valore plausibile (per quanto, ben sappiamo, ci sono parametri difficili da portare in valutazione e che pure hanno un peso rilevante nella valuzione); tuttavia se, per assurdo la perizia è tecnicamente ineccepibile ma porta a un valore che si rileva non coerente.... sai quanto poco me ne faccio, quando devo escutere la garanzia.
anche qui io ho riscontri molto differenti, in molti casi opposti, e la storia e l'attualità lo confermano quotidianamente
tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare e la differenza, in questi casi, sta tutta nel come si fanno le cose e quindi:
come si verfica l'affidabilità?
come si verifica se una perizia è gonfiata?
come si valuta se è eccessivamente pridenziale?
come si verifica che un valore sia plausibile (e per chi)? ...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
aggiungo anch'io un altreo aspetto:
le banche si attendono tutto quanto affermi pagando il perito 60/70 € a perizia?
come si può lontanamente pensare che a queste cifre un professionista possa essere adeguatamente remunerato e che possa fornire una prestazione attendibile, affidabile ... e tutto quello di cui hai parlato?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sempre su quelle in bonis le rivalutazioni vengono fatte sugli indici nomisma
lo sapevo e tu lo sai su che base vengono elaborati gli indici nomisma, vero?
su dati che lo stesso fornitore dichiara di non usare per le stime ... e il mondo bancario usa questo procedimento solo per opportunità e convenienza. Perchè l'affidabilità, l'attendibilità e tutti i più bei propositi e intenzioni del mondo su queste basi non possono essere realizzati.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche perché, se pur corretta la valutazione dell'epoca, la stragrande maggioranza delle volte, escutendo poi, mai prenderai quella cifra in asta ma solo una parte. Magari dopo 10 anni. O mai.

Neanche io conoscevo la procedura buttafuori periti, Interessante.
beh, considera che le grandi banche non lavorano con questo o quel geometra ma con i grandi provider.
"buttare fuori" significa non rivolgersi più a quello incriminato o, se presente un contratto che prevede una quantità minima di lavoro, attenersi a quel quantitativo minimo in attesa della scadenza del contratto stesso.
so di casi in cui però c'è stata la richiesta di danni; credo per altro che i provider siano assicurati contro tale evenienza.

poi, circa la svalutazione in caso si vada in asta, che in quel frangente non si realizzi il valore espresso dalla perizia (ribadisco: rivalutata) è pacifico.
diciamo che si realizza un deprezzamento che varia caso per caso ma che, sui grandi numeri è stimabile con ragionevole approssimazione.
ancora una volta è però necessaria una stima congrua del valore dell'immobile (e, ripeto: prudenzialmente troppo bassa NON è congruo).
se quella stima riflette, al netto della svalutazione "effetto asta", l'effettivo valore di realizzo, sai quanto poco interessa a me se è stata ottenuta con stime puntuali, analisi dei valori di compravendita degli ultimi 50 aggiustati per gli indicatori di tendenza, osservazione degli intestini di pollo o 4 occhiate date passeggiando nell'appartamento.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sai quanto poco interessa a me se è stata ottenuta con stime puntuali, analisi dei valori di compravendita degli ultimi 50 aggiustati per gli indicatori di tendenza, osservazione degli intestini di pollo o 4 occhiate date passeggiando nell'appartamento.
già, a te può interessare poco o niente ma questo non è quanto condiviso nelle linee guida ABI e nel codice delle valutazioni immobiliari
non sarebbe attendibile un minimo di coerenza anche da parte del sistema bancario?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
bravo, ci sei arrivato da solo.
si, a me che ho cacciato quattrini interessa sapere quale è il valore del cespite nel momento in cui lo dovessi mettere in vendita. tutto il resto è aria fritta per abbindolare i boccaloni che sono disposti a cacciare un paio di biglietti di mille per 20 fogli di carta spillati alla meno peggio.

ah, per altro
"Rilevo, archivio e analizzo le reali compravendite di mercato"

sta sereno che lo fanno tutti i provider, come e meglio di te; hanno uffici apposta.
analizzano tutte le microzone d'italia e, pro quota, gli costa assai meno che non a te; anche per questo le loro perizie costano una frazione della tua.

e tuttavia, nel caso in cui quelli dovessero dire "100" e l'agente immobiliare di zona "90" o "110", sappiamo tutti chi ha ragione.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
si, a me che ho cacciato quattrini interessa sapere quale è il valore del cespite nel momento in cui lo dovessi mettere in vendita.
e sei disposto a pagare 60/70 € per una perizia con le caratteristiche che richiedi

tutto il resto è aria fritta per abbindolare i boccaloni che sono disposti a cacciare un paio di biglietti di mille per 20 fogli di carta spillati alla meno peggio.
quando si finiscono gli argomenti è preoccupante, e triste, leggere tali considerazioni
abbindolare ... boccaloni ... peraltro non supportate da nessuna evidenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto